Cambia la classifica finale di gara del GP Miami: Carlos Sainz perde la quarta posizione a causa di una penalità di 5 secondi commissionata dalla direzione gara. Lo spagnolo è stato protagonista nella seconda parte di gara di un duello accesissimo con Oscar Piastri, in cui ci sono stati dei contatti tra il pilota Ferrari e l’australiano della McLaren nelle sue manovre di difesa.
L’ultima, avvenuta alla curva 17 dopo una staccata aggressiva di Carlos, è valso un danno importante all’alettone anteriore che ha costretto Oscar a rientrare ai box per il cambio ala e a finire il Gran Premio fuori dalla zona punti. Ascoltati entrambi gli piloti nel post-gara, gli stewards hanno dato le responsabilità dell’incidente a Sainz, sanzionandolo dunque con i 5 secondi da aggiungere sul tempo di gara.
Così il pilota Ferrari scivola al quinto posto a favore di Sergio Perez, che invece chiude quarto il GP Miami. Ciò coinvolge anche le classifiche del Mondiale con Sainz che viene sorpassato da Norris (stessi punti ma risultati migliori) per il quinto posto in classifica piloti, mentre la Red Bull allunga ancora sulla Ferrari nel costruttori. Da segnalare anche Kevin Magnussen che arriva a 10 punti di penalità sulla patente: altri due e si prenderà una race ban per questa stagione.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Sainz penalizzato di 5 secondi a Miami, scivola al quinto posto"