F1 | Svelato il layout di Jeddah per il GP Arabia Saudita

6175 metri, 27 curve e una media di oltre 250 km/h per il "circuito cittadino più veloce al mondo"

Oggi la Formula 1 ha svelato ufficialmente la pista sulla quale i piloti correranno il 5 dicembre per il primo GP Arabia Saudita della storia. Il circuito cittadino di Jeddah si presenta dunque così, con un layout da 6175 metri e 27 curve, rendendolo così la seconda pista più lunga del campionato (davanti rimane Spa). La peculiarità di questo circuito però sono le sue curve, tutte prevalentemente veloci e senza grandi zone di frenata se non per curva 1. La media sul giro prevista va oltre i 250 chilometri orari, facendo si che esso sia il “circuito cittadino più veloce al mondo”.

“E’ sempre eccitante quando si rivelano i dettagli di un nuovo circuito e quello cittadino del GP Arabia Saudita non è un’eccezione.”, afferma Ross Brawn. “Abbiamo lavorato da vicino con il team di Tilke e il promoter per assicurarci di avere un circuito che promette grandi battaglie per chi ci segue e rappresenti una sfida per tutti i piloti. Il design rappresenta il meglio di un circuito cittadino ma anche aree molto veloci che creerano alte velocità di punta e tante occasioni di sorpasso. Lo sfondo del Mar Rosso, poi, è incredibile: non vediamo l’ora di arrivare lì a dicembre”.

Di seguito le dichiarazioni del principe Khalid Bin Sultan Al Faisal, presidente Saudi Automobile & Motorsport Federation (SAMF). “Non vediamo l’ora di dare il benvenuto agli appassionati del motorsport in Arabia Saudita. Il prossimo dicembre si terrà un momento storico mentre ospiteremo il più grande evento motoristico. Questo è il risultato dell’infiito supporto che lo sport (e in particolare il motorsport) sta ricevendo dai nostri re e principi sauditi. Ospitare per la prima volta un Gran Premio di Formula 1 è un’ulteriore conferma delle capacità del nostro regno di organizzare eventi con altissimi standard per i nostri fans e il nostro popolo sempre più giovane e crescente”.

CLICCA QUI PER UN GIRO ON-BOARD SUL CIRCUITO CITTADINO DI JEDDAH

Immagine in evidenza: © F1

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Svelato il layout di Jeddah per il GP Arabia Saudita"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*