F1 | Test Abu Dhabi 2023: Ocon conduce sui rookies O’Ward e Vesti

Ferrari al 5° e 10° posto con Sainz e Leclerc e all'ottavo con Shwartzman, problemi e incidente per la Mercedes di Russell

Il martedì dopo l’ultimo GP di Formula 1 dell’anno è l’appuntamento con la classica sessione di test post-season ad Abu Dhabi, dove piloti titolari e rookies si cimentano con le monoposto e le gomme per accumulare giri e chilometri per i team e preparare al meglio il lungo inverno che attende tutto il circus.

Non è stata una giornata liscia a Yas Marina, con diverse bandiere rosse che hanno interrotto i vari lavori delle squadre nel corso della sessione, come quelle per lo stop di Ayumu Iwasa sulla AlphaTauri in curva 16 e quella per una perdita d’acqua sotto il ponte dell’hotel tra curva 16 e 17. Altri episodi minori sono stati i testacoda di Jake Dennis (Red Bull) in curva 12 e di Zak O’Sullivan (Williams) in curva 1.

L’highlight di giornata rimane però l’incidente di George Russell che, a seguito di un problema meccanico sulla sua Mercedes, è andato a sbattere contro la barriere di curva 6. Il pilota britannico sta bene per fortuna e il team di Brackley non ha subito ulteriori rallentamenti nel suo programma, anche se andranno subito a esaminare l’accaduto sulla sua monoposto.

Per i tempi, Esteban Ocon è stato il più veloce nella giornata con un 1:24.393 dopo 110 giri percorsi sulla Alpine, seguito dal messicano Patricio O’Ward della McLaren (103 giri) e dal danese Frederik Vesti della Mercedes (106 giri). In quarta e quinta posizione abbiamo Sérgio Perez (Red Bull, 117 giri) e Carlos Sainz (Ferrari, 69), poi un Fernando Alonso (Aston Martin) al sesto posto dopo soli 36 giri percorsi tra le varie interruzioni di sessione.

Settimo e ottavo posto per le riserve di Alpine e Ferrari Jack Doohan (107 giri) e Robert Shwartzman (123), seguiti da Logan Sargeant (Williams, 56) e Charles Leclerc (Ferrari, 66) in top 10. Essi precedono le riserve Théo Pourchaire (Alfa Romeo Sauber, 96 giri) 11° dopo un inizio a rilento per altre noie meccaniche e Felipe Drugovich (Aston Martin, 123) 12°. Per gli altri rookies abbiamo al 14° posto Dennis, poi 15° Iwasa, 16° Bearman (Haas), 17° O’Sullivan e 22° Colapinto entrambi sulla Williams.

CLASSIFICA TEMPI TEST ABU DHABI F1 2023

Immagine in evidenza: © BWT Alpine F1 Team / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Test Abu Dhabi 2023: Ocon conduce sui rookies O’Ward e Vesti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*