La sessione pomeridiana della prima giornata dei test di Formula 1 è stata condizionata dall’arrivo della tempesta di sabbia che ha abbassato notevolmente visibilità e grip. Una volta diramata, però, i piloti sono tornati a girare con continuità e a migliorare i propri tempi, arrivando a segnare già oltre 1000 giri in questa prima giornata di test.
Il più veloce è stato Max Verstappen con un 1:30.674 sulla sua Red Bull. L’olandese è stato uno dei pochi ad aver girato sia di mattina che di pomeriggio, ed è anche il pilota con più giri all’attivo: 138. Dietro di lui si piazza Lando Norris che dopo 45 giri mette la sua McLaren in seconda posizione. Terzo Esteban Ocon con la Alpine dopo 128 giri complessivi.
Più lontano abbiamo Lance Stroll (46 giri con Aston Martin) e Carlos Sainz (56 con Ferrari) in quarta e quinta posizione. Una buona giornata per lo spagnolo e per il team di Maranello, nonostante il problema alla nuova Power Unit che aveva costretto Leclerc allo stop (problemi di surriscaldamento). Sesto posto poi per Antonio Giovinazzi (67 giri) con la Alfa Romeo maratoneta tra i motorizzati Ferrari.
Settimo e ottavo Daniel Ricciardo (McLaren) e Pierre Gasly (Alpha Tauri) con i tempi della mattinata, mentre Yuki Tsunoda debutta con il nono crono (a mezzo secondo dal compagno) e 37 tornate sulla sua monoposto. Chiude la top 10 Lewis Hamilton con una Mercedes che evita problemi d’affidabilità ma non gira molto: i 42 giri dell’inglese, sommati ai 6 di Bottas, rendono il team di Brackley quello con meno giri di tutti.
A seguire nella classifica dei tempi troviamo tutti coloro che hanno girato in mattinata ad eccezione di Nikita Mazepin, 15° dopo il pomeriggio con 69 giri sulla sua Haas. Sul contagiri è la Red Bull al primo posto per le tornate compiute oggi (138), seguita da Alfa Romeo (130) e Alpine (128). Buon chilometraggio anche per Ferrari (115) ed Alpha Tauri (111), le ultime scuderie ad andare in tripla cifra per le tornate percorse.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 – Test Bahrain 2021, Day 1: Verstappen protagonista nella tempesta di Sakhir"