Nel weekend di Lusail la Audi ha annunciato l’accordo con il Qatar Investment Authority (QIA) per la vendita delle quote di minoranza (si vocifera attorno al 30%) del team di F1 gestito da Sauber Holdings AG. La transazione, che verrà completata agli inizi del 2025, vedrà il fondo sovrano dare una garanzia economica al progetto della casa di Ingolstadt e del team di Hinwil senza gravare troppo sulle casse del Gruppo Volkswagen di fronte agli scenari incerti dell’industria automotive. Il QIA seguirà dunque le orme del fondo sovrano del Bahrain e della Aramco, già dentro la griglia come partner e soci di McLaren e Aston Martin.
Gernot Döllner, CEO Audi AG: “L’investimento del Fondo Sovrano del Qatar riflette la fiducia e la confidenza che il progetto F1 di Audi ha già guadagnato, sottolineando l’impegno costante di Audi nell’iniziativa. Il capitale aggiuntivo accelererà la crescita del team e rappresenta un’altra pietra miliare nella nostra strategia a lungo termine. Il coinvolgimento di QIA stimola ulteriormente i nostri sforzi negli impianti di Hinwil e Neuburg mentre lavorano per l’ingresso di Audi nel 2026”.
Mohammed Al-Sowaidi, Presidente del Qatar Investment Authority: “L’Audi è un partner di grande prestigio con una ricca eredità nel motorsport. Come investitori di lunga durata nel Gruppo Volkswagen, crediamo nella visione e nella direzione di Audi con il loro ingresso in F1 e il nostro investimento supporterà la realizzazione del loro traguardo. La Formula 1 è uno sport con un significativo potenziale non ancora sfruttato. La crescente commercializzazione degli sport professionistici come offerta di intrattenimento globale e la popolarità sempre più crescente della Formula 1 hanno rappresentato un’entusiasmante opportunità per il nostro primo grande investimento nel motorsport”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | UFFICIALE: Audi vende quote di minoranza al fondo del Qatar"