La scelta tanto attesa della Stake F1 Team Kick Sauber è arrivata: sarà Gabriel Bortoleto ad affiancare Nico Hulkenberg per il Mondiale 2025 dopo la firma di un contratto pluriennale che legherà l’ex membro del programma giovani di McLaren alla scuderia di Hinwil che nel 2026 diventerà Audi. Il giovane talento brasiliano, che conduce il campionato FIA Formula 2 a due round dal termine, riporterà il paese sudamericano in griglia a tempo pieno per la prima volta dal 2017, quando Felipe Massa disputò la sua ultima stagione in F1 con la Williams.
“Gabriel ha dimostrato nelle categorie junior che ha quello per serve per essere un pilota vincente.”, le parole di Mattia Binotto al momento dell’annuncio di Bortoleto. “Siamo molto lieti di averlo come nuovo membro di Sauber e Audi. Insieme a Gabriel, entriamo in un viaggio verso il successo e ci evolveremo in una forza unificata per plasmare la nuova era di Audi nel motorsport. Nico e Gabriel rappresentano la combinazione ideale di esperienza e gioventù e ci posizionano fortemente per il futuro”.
Lo stesso Bortoleto dichiarerà: “Questo è uno dei progetti più entusiasmanti nel mondo del motorsport e non solo. Unirmi ad un team che combina la ricca storia nel motorsport di Sauber e Audi è un vero onore. Punto a crescere molto con questo progetto ambizioso e sono incredibilmente grato per l’opportunità concessa dal team di lavorare insieme ad un pilota esperto come Nico. Entrambi i programmi sono noti per lo sviluppo di giovani talenti e confido che, insieme, scriveremo una pagina di storia”.
Ciò significa anche che Valtteri Bottas e Guanyu Zhou saluteranno il team (e molto probabilmente la griglia) a fine anno, interrompendo dunque una partnership che durava da tre anni. Il veterano finlandese e il pilota cinese, presi insieme dopo la fine dei rapporti tra Sauber e la coppia Raikkonen-Giovinazzi, hanno vissuto alti e bassi anche per via delle prestazioni poco competitive della vettura. I due sono stati “liquidati” con un breve comunicato pubblicato dalla scuderia sui social.
“Dopo una discussione aperta e costruttiva con Valtteri Bottas e Guanyu Zhou abbiamo concluso mutualmente che non c’erano più le condizioni per continuare insieme e quindi abbiamo accordato che era giunto il tempo di separarci. Vogliamo ringraziare entrambi i piloti per il contributo che hanno dato al team negli ultimi 3 anni. Sono stati l’incarnazione della professionalità, usando la loro esperienza e l’entusiasmo per supportare la nostra crescita”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | UFFICIALE: Bortoleto è il secondo pilota Sauber per il 2025!"