F1 | UFFICIALE: Colapinto sostituisce Sargeant alla Williams per il resto della stagione!

Il 21enne lascia la F2 per diventare il primo argentino a correre in Formula 1 23 anni dopo Mazzacane

Colpo di scena in Formula 1: la Williams decide di fare il cambio pilota a metà stagione e appieda Logan Sargeant prima del weekend di Monza per lasciar il sedile a Franco Colapinto. Viene anticipata dunque la fine della storia nel circus per il 24enne americano, protagonista di pochi alti e molti bassi nel suo anno e mezzo in F1 con la scuderia di Grove e l’incidente nelle FP3 di Zandvoort che ha fatto da “goccia che fa traboccare il vaso”.

D’altra parte, per il classe 2003 di Buenos Aires c’è la grande chance di disputare 9 Gran Premi di Formula 1 e di guadagnare esperienza preziosa dopo gli ottimi risultati avuti nelle serie cadette. Con due titoli nel campionato kart argentino 2016 e nella Formula 4 spagnola 2019, Franco ha chiuso nono al debutto nel campionato FIA Formula 3 2023 e nella stagione di FIA Formula 2 2024 occupa attualmente il quarto posto in classifica con due vittorie a bordo della monoposto di MP Motorsport.

“È un onore fare il mio debutto in Formula 1 con la Williams, questo è ciò di cui i sogni sono fatti.”, il commento di Colapinto. “Questo team ha una grandissima storia ed una missione di tornare a combattere per le posizioni di vertice e non vedo l’ora di far parte di tutto ciò. Entrare in F1 a metà stagione sarà un’enorme curva di apprendimento ma sono pronto alla sfida e sono pienamente concentrato nel lavorare con Alex e il team per rendere tutto ciò un successo”.

Queste invece le parole di James Vowles: “Non è stata una scelta presa a cuor leggero ma crediamo che ciò dia alla Williams le migliori chance di competere per i punti per il resto della stagione. Franco avrà una fantastica opportunità di dimostrare di cosa è capace nelle nove gare rimanenti della stagione, so che ha un enorme potenziale e siamo impazienti di vedere cosa farà in F1. Tutto questo è incredibilmente duro per Logan, ha dato tutto per noi e vogliamo ringraziarlo per il suo duro lavoro e per l’atteggiamento positivo. Rimane un pilota talentuoso e supporteremo la sua carriera per il futuro”.

Immagine in evidenza: © Formula 2 / X page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | UFFICIALE: Colapinto sostituisce Sargeant alla Williams per il resto della stagione!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*