Festa Red Bull a Suzuka: Max Verstappen domina il GP Giappone e conquista il secondo titolo costruttori di fila e il sesto di carriera per la scuderia di Milton Keynes. Gara perfetta per il pilota olandese che, a parte la partenza dove era stato attaccato dalle McLaren, è stato impeccabile per tutta la giornata con giri veloci e un passo gara mostruoso.
Parlando del team di Woking, registrano un primo doppio podio da Monza 2021 con una grandissima gara da parte dei suoi piloti. Lando Norris chiude di nuovo secondo mentre Oscar Piastri con il terzo posto si prende il primo podio di carriera con un’ottima prestazione (e anche un pizzico di fortuna nella prima sosta durante la Virtual per l’incidente Perez-Magnussen).
Da incubo invece la gara dell’altra Red Bull con Sergio Perez che tocca con Hamilton alla partenza, rompe l’ala (danni anche nelle retrovie che causano l’uscita della Safety Car), si prende una penalità per non aver rispettato le linee della SC, poi va a tamponare Magnussen e si prende altro danno e penalità e si ritira mestamente. E in Qatar Verstappen può diventare campione del mondo già nella Sprint del sabato.
Giornata ordinaria per la Ferrari con Charles Leclerc quarto e Carlos Sainz sesto che rosicchiano altri 4 punti alla Mercedes che piazza Lewis Hamilton quinto e George Russell settimo. Gara non pulita per le Frecce d’Argento che lottano e perdono tempo tra di loro in più occasioni.
Ottavo Fernando Alonso con una Aston Martin che ora vede la McLaren avvicinarsi pericolosamente per il quarto posto nel costruttori. Completano la top 10 le due Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly, fuori dai punti le due AlphaTauri con Lawson 11º e l’idolo locale Tsunoda 12º. Ritirati Bottas, Perez, Stroll, Sargeant e Albon, gli ultimi tre per problemi meccanici.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | Verstappen domina il GP Giappone, Red Bull vince il titolo costruttori!"