La Ferrari centra ancora una volta la pole position, la quarta consecutiva e lo fa ancora con Charles Leclerc che si dimostra fuoriclasse assoluto sul giro secco. I numeri del monegasco iniziano ad essere importanti poiché con la pole di oggi, la 236° per Ferrari, Charles aggancia Felipe Massa al 3° posto assoluto dei poleman di Maranello dietro ai mostri sacri Michael Schumacher e Niki Lauda.
Tornando alla cronaca di oggi, le qualifiche sono state diverse dalle ultime: la Ferrari non sembrava avere un vantaggio rispetto a Red Bull e anzi, quest’ultima sembrava avere sempre qualcosa in tasca rispetto alle Rosse. Nel Q3 però le due F1-75 si sono dimostrate perfette e alla fine del primo stint erano due le Ferrari davanti a tutti con Carlos Sainz davanti a Leclerc di pochi millesimi che sognava la prima pole in carriera.
Nel secondo tentativo i due piloti sono usciti per primi anche se divisi dall’Alpha Tauri di Gasly e, mentre Sainz ha esagerato nel primo settore vedendosi costretto ad abortire il giro per un paio di sovrasterzi molto al limite che gli hanno fatto perdere tanto tempo, Leclerc, ancora una volta, ha tirato giù dei decimi che sembravano impensabili. Il tempo finale di 1.41.359 è di soli 2 decimi più lento della pole (sempre sua) dello scorso anno con una generazione di vetture al culmine dello sviluppo tecnico, insomma un vero e proprio capolavoro.
Adesso la missione è quella di portare finalmente a compimento il lavoro in gara, anche se questa è la pista in cui sarà più difficile per via delle mille incognite e soprattutto della spaventosa velocità di punta della Red Bull. La partenza è fissata per le 13 ore italiane, questo intanto il commento dei due piloti e del Racing Directori, Laurent Mekies:
Charles Leclerc #16
“Centrare la pole position è sempre bellissimo, ma questa è ancora più piacevole perché non me l’aspettavo. I nostri avversari sembravano più forti, specie in Q1 e Q2, ma nel mio secondo tentativo in Q3 sono riuscito a mettere insieme tutto alla perfezione. Non credo di aver lasciato molti centesimi per strada e per questo sono davvero soddisfatto del mio giro.
Ora non vedo l’ora di andare in gara, amo i circuiti cittadini e per me è sempre speciale andare al massimo tra i muretti. La gestione delle gomme domani sarà fondamentale e sotto questo aspetto abbiamo fatto un buon lavoro nelle ultime due gare. Per questo ho fiducia che domani possiamo portare a termine il lavoro come tutti vogliamo.”
Carlos Sainz #55
“È stata una giornata piuttosto positiva nonostante il risultato finale. Mi sono sentito meglio in macchina e avevo buone sensazioni anche quando spingevo al limite. Abbiamo progredito bene attraverso le sessioni e mi sono ritrovato ad essere il più veloce prima dell’ultimo tentativo. Davanti eravamo tutti molto vicini e sapevo che bisognava prendere un po’ più di rischio nell’assalto al tempo conclusivo. A volte va bene, a volte, come oggi, perdi la possibilità di fare un risultato migliore.
A differenza di altri circuiti la posizione di partenza non è decisiva a Baku e domani può succedere di tutto. Cercheremo di andare all’attacco e guadagnare posizioni durante la corsa così da portare a casa un bel risultato visto che la squadra ci ha messo a disposizione ancora una volta un’ottima macchina. Congratulazioni a tutto il team e a Charles.”
Laurent Mekies, Racing Director
“È stata una qualifica tiratissima: Charles ormai ci sta abituando ai suoi giri incredibili in Q3 e oggi ci ha dato una dimostrazione di come all’ultimo tentativo riesca sempre a tirare fuori qualcosa di più da sé stesso e dalla macchina. Anche Carlos è stato autore di una qualifica molto buona, al punto che dopo il primo tentativo era lui il più veloce. Su tutte le piste è importante poter contare su entrambi i piloti nelle prime posizioni, ma qui ci aspettiamo una gara molto tattica e avere Carlos così vicino alle Red Bull ci permette di giocare ad armi pari con i nostri avversari.
Ora ci prepareremo al meglio per la gara lavorando insieme ai nostri colleghi a Maranello: sappiamo che gli avversari in configurazione gara sono più forti che in qualifica e forse sono un po’ più avanti di noi in termini di velocità sul rettilineo. Però per quello che si è visto a Baku finora credo che durante la corsa i più piccoli dettagli potranno fare la differenza e molti aspetti potranno giocare un ruolo, a cominciare dalla gestione delle gomme: ci aspettiamo temperature molto alte e il passo gara sarà fondamentale.“
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari ancora in pole grazie a un Leclerc strabiliante"