La Ferrari continua ad aggiornare la SF21: qui a Portimao è stato provato un nuovo muso che lavora in simbiosi con un fondo ulteriormente modificato rispetto a quello già provato ad Imola. In entrambe le sessioni quindi Charles Leclerc e Carlos Sainz sono stati impegnati in una serie di prove comparative. Con la durata delle prove libere ridotta rispetto allo scorso anno è quindi fondamentale non avere problemi di affidabilità al venerdì e per ciò la Ferrari può ritenersi già soddisfatta nell’aver completato il programma.
Nel corso della prima sessione di prove i due piloti sono scesi in pista con gomme dure e morbide, in condizioni difficili in quanto la pista portoghese si caratterizza per un basso livello di grip iniziale che tende poi ad aumentare nel corso del weekend. Alla fine della sessione Leclerc ha concluso al 4° posto con il tempo di 1.19.884 e 26 giri completati, Sainz invece ha chiuso al 9° posto con un tempo di 1.20.680, anche per lui con 26 tornate completate.
Nella seconda sessione di prove invece i piloti si sono dedicati alle simulazioni di qualifica e di passo gara, sia con mescola morbida che media. Se sul giro secco la Ferrari sembra leggermente meno in palla rispetto ad Imola, sul passo gara sembra potersela giocare come al solito con McLaren per il ruolo di terza forza. Nella lotta fra compagni di squadra è stato Sainz a prevalere, occupando il 4° posto con il tempo di 1.20.197 e 33 giri completati, Leclerc invece ha chiuso al 7° tempo con il tempo di 1.20.360 e 33 giri completati. Questo il commento dei due piloti:
Charles Leclerc #16
“È stato un buon inizio di weekend. Oggi guidare è stato proprio divertente poiché la pista era scivolosa e resa ancora più insidiosa dal vento. A me piace quando ci sono queste condizioni, perché si gira sempre al limite.
Nella seconda sessione, in particolare, c’erano molte raffiche in pista.
Abbiamo completato il programma di giornata e mi pare che siamo abbastanza competitivi. Sul giro secco mi sono sentito particolarmente a mio agio, mentre sul passo credo ci sia ancora del lavoro da fare. Direi che è l’ambito nel quale dobbiamo migliorare.
Anche questa volta le vetture sono molto vicine fra loro e in qualifica come in gara potrà fare la differenza chi commetterà meno errori. Spero che ci attenda un weekend positivo come è stata questa prima giornata”
Carlos Sainz #55
“Un altro venerdì molto positivo, un’altra giornata per fare esperienza sulla macchina. Oggi ho guidato in condizioni molto diverse rispetto alle prime due gare, ed è quello che serve per continuare a imparare. In Bahrain e a Imola c’era molto grip mentre qui a Portimao è piuttosto scivoloso, e in più oggi c’era parecchio vento. Mi piace quando devo cercare aderenza dove non c’è, comunque! Mi sono divertito a correre qui, l’anno scorso.
Sono totalmente focalizzato sulle qualifiche di domani. A Imola abbiamo visto che non serve comparare i nostri tempi del venerdì con quelli delle altre squadre. Credo che la chiave del weekend sia lavorare sulle gomme, perché oggi abbiamo avuto tempi simili sulle Soft e sulle Medium. Dobbiamo capire come reagisce la vettura con le varie mescole, come scaldare le gomme nella maniera ideale e valutare il momento migliore per centrare il giro veloce. Al lavoro per domani, dunque. Vamos!”
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari, continua lo sviluppo della SF21"