Ferrari, gara da dimenticare e di nuovo tensione fra i piloti

La Ferrari termina il Gran Premio del Bahrain con un solo punto in cascina dopo una gara difficilissima

Non è riuscita alla Ferrari la rimonta che si auspicava dopo le qualifiche di ieri. In una gara particolarmente dura anche emotivamente, dopo il terribile incidente di Grosjean, le Rosse non sono andate oltre il 10° posto di Charles Leclerc e il 13° di Sebastian Vettel.

Durante la prima partenza Leclerc scatta meglio di Vettel e riesce a conquistare la decima posizione mentre Seb scivola più indietro ma la bandiera rossa annulla tutto.

In occasione della seconda partenza il monegasco scatta ancora una volta meglio di Vettel e lo infila all’interno riuscendo a risalire addirittura fino alla 7° posizione. Tuttavia la SF1000 dimostra subito di non avere passo e Charles viene risucchiato dal gruppo. Alla fine riesce a cogliere un punticino grazie al ritiro di Perez.

Vettel si sfoga via radio dopo il sorpasso subito da Leclerc, dicendo che ancora una volta il monegasco è stato troppo aggressivo (si era lamentato anche in occasione della prima partenza). Il tedesco soffre poi ancora di più rispetto al compagno di squadra, soprattutto nel primo stint, e naviga a lungo nelle ultime posizioni. Nel finale riesce a incrementare il suo passo ma non va oltre alla 13° posizione.

Queste le dichiarazioni dei due piloti e del Team Principal, Mattia Binotto:

Charles Leclerc #16
“Forse avete sentito i miei messaggi in radio. Ero molto preoccupato, probabilmente non lo sono mai stato tanto durante una gara perché quando l’incidente è successo stavo cercando di tenere sotto controllo un rivale alle mie spalle e ho visto tutto nello specchietto retrovisore. Quando poi sono arrivato a curva 9 mi sono reso conto che c’erano anche delle fiamme e aspettavo impaziente notizie su Romain. Sono stato molto sollevato quando ho saputo che stava bene, ma i minuti trascorsi prima di avere aggiornamenti mi sono sembrati lunghissimi. Congratulazioni e un grande grazie a tutti coloro che hanno contribuito a creare delle vetture tanto sicure: il lavoro che è stato fatto è incredibile.
Una volta che ho avuto le informazioni su Romain sono stato libero di tornare a pensare solo alla gara ma si è trattato di una corsa difficile per noi perché non eravamo abbastanza veloci. Sono partito molto bene ma poi la mia gara si è messa in salita. Credo che oggi la decima posizione fosse tutto quello che si poteva portare a casa. Ci sono altre due gare prima della conclusione della stagione e non abbiamo alcuna intenzione di mollare”.

Sebastian Vettel #5
“Oggi l’unica notizia positiva di giornata è quella che ho ricevuto via radio che mi confermava che Romain stava bene. Quando siamo tornati ai box e sono sceso dalla mia monoposto ho visto le immagini e ancora non so come abbia fatto a uscire dalla macchina. Devo ammettere di aver deliberatamente evitato di guardare troppo quelle immagini.
Parlando della mia gara, il primo stint è stato molto negativo: non avevo passo e ho perso tanto tempo. La situazione è via via migliorata e quando avevo pista libera la vettura non andava neanche male. Tutto sommato però quella odierna è stata una gara molto difficile”.

Mattia Binotto Team Principal
“Ogni considerazione sul risultato è secondaria rispetto al sollievo provato quando Romain è uscito quasi indenne dallo spaventoso incidente di cui è stato protagonista. Quanto successo oggi testimonia dello straordinario lavoro fatto dalla FIA sul fronte della sicurezza e del coraggio e della professionalità di tutto il personale che rende possibile lo svolgimento di un Gran Premio. Senza i progressi fatti negli ultimi anni – mi riferisco soprattutto all’introduzione dell’halo – oggi dovremmo commentare qualcosa di tragico.
Il nostro è stato un risultato deludente ma avevamo visto sin da venerdì che sarebbe stato un weekend in salita. Adesso abbiamo qualche giorno davanti a noi per analizzare bene tutti i dati e capire dove e come possiamo migliorare il comportamento della vettura in vista del prossimo fine settimana: se è vero che correremo ancora a Sakhir – quindi in condizioni di asfalto e di temperature identiche a quelle di oggi – lo faremo su un tracciato del tutto inedito, il che potrebbe offrire delle opportunità. Starà a noi saperle cogliere e cercare di fare meglio di quanto non abbiamo fatto in questo Gran Premio”.

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Ferrari, gara da dimenticare e di nuovo tensione fra i piloti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*