Ferrari in testa-coda sulla griglia di Sochi

GP RUSSIA F1/2021 - SABATO 25/09/2021 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

La Scuderia Ferrari partirà in prima fila con Carlos Sainz e in ultima con Charles Leclerc nel GP di Russia

Una qualifica che era stata fino a quel momento difficile per Sainz e la Ferrari si è trasformata in un semi-successo quando lo spagnolo è rientrato ai box per montare le gomme d’asciutto a pochi minuti dalla fine della Q3, seguendo l’esempio di Russell. Dopo due giri di riscaldamento per portare alla miglior temperatura possibile le gomme, Carlos ha ottenuto un grande tempo (1.42.510) che gli è valso la 2° posizione in griglia e la prima partenza in prima fila in carriera.

L’unico a rovinare la festa allo spagnolo e alla Ferrari è stato Lando Norris che ha sfruttato al meglio il grip aggiuntivo della pista, avendo concluso il tempo qualche secondo dopo l’amico Sainz. Lo spagnolo può comunque essere soddisfatto della sua prestazione, soprattutto perché fino a quel momento, con gomme intermedie, aveva sofferto parecchio, riuscendo a qualificarsi alla Q3 per soli 52 millesimi.

Giornata tranquilla, invece, per Charles Leclerc che, ricordiamolo, partirà dalla 19° posizione per aver utilizzato la quarta power unit della stagione. Il monegasco ha così disputato soltanto la Q1, per provare la SF21 in condizioni di bagnato perché è vero che domani la gara dovrebbe essere asciutta ma le previsioni dicevano anche che oggi non si sarebbe potuto girare! Nonostante la qualificazione per il Q2 la Ferrari #16 è rimasta ai box, con la squadra che ha preferito non correre inutili rischi e risparmiare chilometri per la gara di domani e per la parte finale della stagione. Questo il commento dei due piloti e del Racing Director, Laurent Mekies:

Carlos Sainz #55 “È stata una sessione di qualifica difficile e sono orgoglioso di come siamo riusciti a mettere assieme un gran giro che ci ha posizionato in prima fila, al secondo posto. Queste condizioni complicate mi piacciono e mi sono anche goduto l’ultimo tentativo con le slick. Siamo stati tra i primi a tagliare il traguardo e l’attesa per la conferma della seconda posizione è stata snervante, perché la pista si stava asciugando rapidamente! La prima fila per domani è un buon risultato e sono soddisfatto, ma avrei preferito rimanere in pole!
Domani è molto probabile che sarà asciutto e venerdì abbiamo avuto un ritmo decente nei long run. Il graining sulle gomme anteriori sarà impegnativo da gestire ma darò tutto dal primo giro fino alla fine. Congratulazioni a Lando per la sua prima pole! Sono contento di partire al suo fianco.”

Charles Leclerc #16 “Le condizioni di oggi non si trovano molto spesso nell’arco di una stagione, e sono anche quelle nelle quali recentemente fatichiamo di più. Per questo, anche se sapevamo di partire dal fondo della griglia domani, abbiamo deciso che almeno nel Q1 valeva la pena di girare per fare un po’ di esperienza e abbiamo portato a termine questo obiettivo.
Mi sono divertito a guidare, la pista aveva molto grip sul bagnato e abbiamo riscontrato con piacere che eravamo piuttosto competitivi. Sono contento per la squadra e per Carlos per l’ottimo risultato. Domani entrambi daremo il massimo in gara.”

Laurent Mekies, Racing Director “Una qualifica tiratissima, svoltasi su una pista molto insidiosa, che ci vede riportare un pilota sulla prima fila della griglia. Bravissimo Carlos nel suo ultimo giro con le gomme da asciutto: non era assolutamente facile trovare il giusto feeling in quelle condizioni. La squadra ha lavorato bene, facendo insieme al pilota le scelte giuste al momento giusto.
La qualifica di Charles è stata ovviamente condizionata da quelle che erano le premesse, vale a dire la penalità che lo costringerà a partire dal fondo della griglia. La scelta che abbiamo fatto oggi pesa come un macigno per lui ma darà i suoi frutti nelle prossime gare. Abbiamo scelto comunque di effettuare almeno il Q1 per permettergli di verificare il comportamento della vettura sul bagnato e Charles ha dimostrato di poter essere molto competitivo.
Domani ci giocheremo la gara partendo dai due estremi della griglia di partenza: dalla prima fila con Carlos, dall’ultima con Charles. Come sempre, l’obiettivo sarà di raccogliere il miglior risultato possibile, cercando di sfruttare tutte le opportunità che potranno presentarsi.”

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Ferrari in testa-coda sulla griglia di Sochi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*