C’era tanta attesa intorno alla Ferrari alla vigilia delle prove libere del Gran Premio del Bahrain per capire il vero potenziale della F1-75 che, almeno fino a questo momento, non ha deluso. In entrambe le sessioni di prove libere infatti le due Ferrari hanno occupato la 2° e 3° posizione con Charles Leclerc e Carlos Sainz, con una vettura che è parsa ben bilanciata e particolarmente a suo agio nelle curve lente, anche se non è da sottovalutare l’apporto della nuova Power Unit Ferrari, come confermano le prestazioni delle squadre clienti Alfa Romeo e Haas.
Nella prima sessione di prove Leclerc è sceso in pista, nel suo primo run, con il rastrello per la raccolta dati montato dietro al nuovo diffusore portato per questa prima gara dalla Scuderia. Il monegasco ha fatto poi segnare il proprio miglior tempo di 1.34.557 con gomma media completando 22 giri. Niente verifiche aerodinamiche invece per Carlos Sainz che ha svolto comunque un programma analogo facendo segnare un miglior tempo di 1.34.611 con 23 giri percorsi.
Nella seconda sessione Charles Leclerc è apparso più in palla del compagno di squadra, sia sul giro secco che sulla brevissima simulazione di long-run. Charles ha fermato il cronometro sul tempo di 1.32.023 con 20 giri percorsi mentre Sainz ha chiuso in 1.32.520 con 22 giri completati. La particolarità di questa seconda sessione per la Ferrari è stata proprio l’aver effettuato diversi tentativi di simulazione qualifica, imbarcando il carburante per la simulazione passo gara soltanto quando mancava una manciata di minuti al termine della sessione.
In attesa di vedere il vero potenziale della F1-75 nelle qualifiche di domani, ecco le parole dei due piloti sulla giornata di oggi:
Charles Leclerc #16
Le nostre due sessioni di libere sono andate piuttosto bene, senza particolari intoppi. Sembriamo abbastanza competitivi ma dobbiamo ricordarci che siamo solo all’inizio ed è presto per giungere già a delle conclusioni sui rapporti di forza.
Mi sento a mio agio in macchina e le sensazioni sono buone. Abbiamo effettuato diverse prove oggi lavorando tanto fin dalla prima sessione. I progressi ci sono ma alcuni dettagli sono ancora da sistemare prima di poterci dire pronti per la qualifica di domani.
Carlos Sainz #55
La prima sessione di libere è stata buona perché mi sentivo a mio agio e le cose sembravano andare anche meglio che al test. Sfortunatamente nella seconda ora quelle buone sensazioni sono venute un po’ meno: abbiamo faticato con il set-up ed è stato difficile mettere insieme un buon giro.
Ci sarà sicuramente bisogno di analizzare per bene i dati questa notte, ma sono fiducioso che possiamo tornare ad avere il buon feeling del primo pomeriggio e che saremo pronti per la qualifica.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari, la F1-75 si conferma competitiva nel venerdì di Sakhir"