La Ferrari archivia il Gran Premio celebrativo della sua storia con un bottino molto, molto magro. L’8° posto di Leclerc e il 10° di Vettel rispecchiano in pieno il reale valore attuale della SF1000 che, nonostante ben 3 ripartenze e 8 ritirati, fatica a competere per la top ten. Se non altro, gli arrivi a punti del Mugello segnano una flebile inversione di rotta rispetto a Spa e Monza, veri e propri teatri dell’orrore dal punto di vista aritmetico. Se non altro, la terza posizione momentanea occupata da Leclerc a più riprese ha fatto sognare, nuovamente, anche se per poco, i tifosi.
Charles Leclerc, 8°: “La mia partenza è stata ottima, al punto che sono riuscito a salire in terza posizione, sfortunatamente però non avevamo il passo per tenere quel piazzamento e così abbiamo concluso all’ottavo posto. Ho provato a battagliare il più possibile ma non è stato sufficiente a difenderci. In questa gara sono successe moltissime cose ma anche oggi è risultato evidente che abbiamo molto lavoro da fare per migliorare la nostra performance. La gara in sé e per sé è stata divertente. Sono stato contento di avere avuto la partenza da fermo dopo ogni interruzione perché mi offriva la possibilità di lottare per migliorare la mia posizione. La vettura oggi è stata piuttosto difficile da guidare, specialmente con le gomme Hard. Verso la fine, invece, con le Soft, la situazione è migliorata ma nel complesso è inutile nascondersi che la nostra situazione al momento è complicata. Non per questo tuttavia dobbiamo perderci d’animo ma, anzi, ora più che mai dobbiamo rimanere motivati. È molto importante. Sono fiducioso che arriveranno presto tempi migliori“.
Sebastian Vettel, 10°: “La partenza non è stata delle migliori, ma sono entrato in curva 1 stando all’interno per evitare gfuai. Poi, quando sono arrivato in curva 2, ho visto che la McLaren era finita in testacoda ma non riuscivo a capire da quale parte sarebbe finita. Poi però si è fermata praticamente lì dov’era e a quel punto ero come in trappola e non sono riuscito ad evitarla. Fortunatamente con la Safety Car abbiamo potuto cambiare l’ala senza perdere tempo riaccodandoci al gruppo. Avrei voluto riuscire ad approfittare in maniera migliore delle disavventure altrui ma se non altro sono riuscito a stare relativamente lontano dai guai. L’aspetto positivo è che siamo riusciti a concludere in zona punti, ma è evdiente che non possiamo essere contenti di questo risultato“.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari | Leclerc: “Arriveranno tempi migliori” – Vettel: “Positivo concludere in zona punti”"