Ferrari | Leclerc: “Giornata abbastanza buona” – Vettel: “La pista? Sfida grande e interessante”

Le dichiarazioni dei piloti Ferrari al termine del venerdì del Gran Premio di Portogallo

Il team Ferrari archivia il venerdì del Gran Premio di Portogallo con il 4° posto di Charles Leclerc e il 6° posto di Sebastian Vettel. Una giornata decisamente positiva per i due uomini in rosso, discretamente competitivi, sia sul passo gara che in simulazione qualifica, con tutte le mescole. Unico dato che manca all’appello, per ammissione di Charles, è il riscontro con alto carico di carburante, vero Tallone d’Achille della rossa al Nurburgring. L’esperienza suggerisce che i veri valori si scoprono a partire dal sabato, ma è evidente che una sessione vicina alle posizioni di vertice, in aggiunta a tanto lavoro meccanico, ingegneristico e agonistico dietro e oltre le quinte, non può che infondere fiducia.

Charles Leclerc, 4°: “Questa pista è fantastica! Ci sono voluti un bel po’ di giri per prendere il ritmo perché proprio non vedi l’apice delle curve, ma una volta che entri nel ritmo, è davvero bella. Il fondo è estremamente scivoloso e la parte posteriore della macchina si muove ovunque, ma penso che ciò renda questo tracciato ancora più divertente! Il livello di aderenza non è migliorato molto durante le sessioni, il che potrebbe aggiungere pepe alla gara. Oggi è stata una giornata abbastanza buona, soprattutto per quanto riguarda le qualifiche, direi quasi promettente. Aspettiamo e vediamo però, dato che non abbiamo avuto la possibilità di girare con elevato carico di carburante quando avevamo i pneumatici 2020. Questa è stata la nostra debolezza nell’ultima gara, quindi ancora una volta domenica scenderemo in pista un po’ alla cieca e vedremo a quel punto come andranno le cose“.

© Scuderia Ferrari / Twitter

Sebastian Vettel, 6°: “Oggi la pista si è rivelata una sfida grande ma molto interessante. All’inizio era parecchio scivolosa, soprattutto a causa della recente riasfaltatura, ma resta comunque molto liscia. Era il mio primissimo giorno di guida qui e mi è piaciuta davvero. È bello sapere che ci sono così tanti bei circuiti a disposizione. Credo che domani sarà ancora meglio perché la pista stessa migliorerà e noi la affronteremo con ancora più confidenza. Dire quanto siamo realmente competitivi oggi non è facile, perché nel pomeriggio non tutti i piloti hanno simulato la qualifica. Dopotutto ciò di cui c’era bisogno oggi era girare quanto più possibile per entrare in sintonia con il tracciato. La vettura era un po’ nervosa, soprattutto a causa dei cambiamenti di pendenza che qui sono continui, ma credo che sia può o meno così per tutti. La giornata di domani ci darà un quadro affidabile dei valori in campo“.

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari / Twitter

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Carbonara
Francesco Carbonara, 20 anni, diplomato al liceo scientifico, studio Economia e Commercio a Bari. Benché amante dello sport in senso trasversale, il mio cuore è riservato solo a MotoGP, Calcio e F1. Le 2 ruote meglio vederle, le 4 meglio guidarle. Il mio fine? Trasmettervi, con limpidezza ed eleganza, la mia passione per il motorsport.

Lascia un commento! on "Ferrari | Leclerc: “Giornata abbastanza buona” – Vettel: “La pista? Sfida grande e interessante”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*