Il team Ferrari archivia il sabato del Gran Premio dell’Emilia Romagna con il 7° posto di Charles Leclerc e il 14° di Sebastian Vettel. Entrambi i piloti hanno ravvisato nella SF1000, già dall’unica sessione di prove libere alla mattina, ingenti problemi di sottosterzo, che hanno reso la monoposto scorbutica e difficile da controllare. Il monegasco, comunque, è riuscito ad arpionare una discreta 7° piazza, che sa di beffa osservando il distacco risicatissimo dall’ultima casella della seconda fila, la quarta, occupata da uno splendido Pierre Gasly: appena 114 millesimi. Sebastian, invece, pur avendo dato tutto, ha dovuto nuovamente digerire un’eliminazione in Q2, avendo però libertà di scelta sulla gomma di partenza. Le due rosse, infatti, hanno dapprima tentato l’accesso al Q3 con le medie, passando poi alle morbide: Vettel potrà optare per le “gialle”, mentre Leclerc sarà costretto a scegliere le “rosse”, molto degradabili sull’asfalto di Imola. Una gara, in ogni caso, in salita per Maranello.
Charles Leclerc, 4°: “Adoro questa pista, specialmente in qualifica, quando si possono prendere i cordoli con maggiore aggressività. Oggi abbiamo faticato un po’ in termini di bilanciamento e non posso dirmi pienamente soddisfatto dei miei giri in Q3. Alla fine ne è venuta fuori una settima posizione che non è terribile anche se io speravo in qualcosa di meglio. Infatti siamo tutti vicinissimi e se guardo al distacco dalla quarta posizione è frustrante vedere che siamo tre piazze più indietro. Domani non sarà affatto semplice, specie perché qui i sorpassi sono molto difficili. Dovremo prendere il via con un treno di gomme Soft che hanno già percorso due giri in Q2 ma credo che, finito il primo stint, possiamo giocarci le nostre carte. La gara è domani, ed è in quella fase che si assegnano i punti“.
Sebastian Vettel, 14°: “Sono rimasto soddisfatto della qualità dei miei giri anche se è piuttosto chiaro che oggi non siamo riusciti ad essere abbastanza veloci da meritarci il passaggio del turno. In qualifica mi sono sentito meglio rispetto alle libere di questa mattina e ho provato ad estrarre tutto il potenziale dalla monoposto. Sentendomi più a mio agio, ho rischiato un po’ ma ho commesso qualche errore finendo largo alla chicane e perdendo una posizione per essere andato oltre i limiti della pista. Partiremo piuttosto indietro e domani non sarà facile recuperare dal momento che i sorpassi qui non sono affatto facili. In gara sarà importante salvaguardare le gomme e poi vedremo come si metteranno le cose. Credo che l’obiettivo sarà effettuare una sosta sola. Oggi per me si è trattato del primo giorno sulla pista di Imola e sto ancora affinando la mia sintonia con questo circuito. Posso già dire, tuttavia, che è un tracciato molto bello nel quale spero di aver ancora modo di gareggiare nel prossimo futuro”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari | Leclerc: “Siamo tutti vicinissimi” – Vettel: “Obiettivo una sosta sola”"