Finale opaco di stagione per la Ferrari che ad Abu Dhabi finisce la gara con Charles Leclerc 13° e Sebastian Vettel 14°. Tuttavia questo è un week-end in cui il risultato passa il secondo piano: per Sebastian infatti questa è stata la sua ultima gara con la rossa di Maranello. Una storia che è durata 6 anni e che ha visto il tedesco diventare il terzo pilota più vincente della storia del Cavallino con 14 successi, dietro solo a Michael Schumacher (72) e Niki Lauda (15).
Una giornata che è ha avuto un sapore speciale sia prima che dopo la gara, con i meccanici raccolti al pilota tedesco per salutarlo. A seguito del termine del Gran Premio, la Scuderia si è riunita per le foto celebrative con la consegna a Vettel di una coppa speciale con incise le sue 14 vittorie in Scuderia. Il tutto con un semplice messaggio ma allo stesso tempo pieno di emozioni: “Grazie Seb”. La cronaca dell’ultima giornata in rosso di Sebastian prima di lasciare il volante della Ferrari a Sainz per il 2021.
Sebastian Vettel: “La gara non è stata di certo memorabile. Quello che invece porterò dentro di me in questa giornata sono i gesti dei ragazzi del team, i meccanici, gli ingegneri e di tutti coloro che formano questa squadra. C’era tanta energia positiva oggi: l’ho percepita e me la porterò nel mio cuore per sempre. Anche Charles mi mancherà: siamo in due fasi molto diverse della carriera, ma so che è un bravissimo ragazzo ed è l’uomo giusto per il futuro. Spero possa avere presto la vettura che si merita. Poi in generale, il 2020 è stato un anno difficile. Mi auguro che tutti noi avremo una stagione migliore il prossimo anno e che presto potremo tornare a mostrare le nostre espressioni di felicità, tristezza e rabbia senza la mascherina. Ora mi attende una nuova avventura, ma per ora sono contento di tornare a casa e ricaricare le batterie”.
Charles Leclerc: “E’ facile commentare questa gara: non siamo stati abbastanza veloci. E’ stata una stagione difficile ed è un peccato terminarla con questo risultato, soprattutto dopo gli ultimi passi avanti che avevamo fatto nell’ultimo periodo. Speriamo di continuare a progredire nell’inverno per essere più forti il prossimo anno. Voglio ringraziare Seb per tutto quello che ha dato al team. E’ una bella persona ed un pilota fantastico che mi ha spinto sempre a migliorare. E’ stato molto importante per me averlo come compagno ai box negli ultimi due anni e gli auguro tutto il meglio per il futuro. Sono felice anche per Carlos (Sainz) che si unirà dalla prossima stagione. E’ un pilota veloce, solido e costante, sarà un bel metro di paragone per me. Non vedo l’ora di collaborare con lui”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari, l’ultima di Vettel in rosso: “Una giornata che non dimenticherò mai”"