La Ferrari si assicura l’intera terza fila nelle qualifiche del Gran Premio d’Olanda, con Charles Leclerc che partirà dalla 5° posizione, appena davanti al compagno di squadra Carlos Sainz.
Proprio lo spagnolo può ritenersi estremamente soddisfatto del risultato odierno perché, dopo il botto della mattinata in FP3, ha seriamente rischiato di non prendere parte alle qualifiche. Un super lavoro dei meccanici, che hanno ricostruito la Ferrari #55 in un’ora e mezza, gli ha invece permesso di prendere regolarmente alla Q1. Carlos, dal canto suo, si è fatto perdonare alla grande l’errore girando sin da subito sui tempi di Leclerc e chiudendo a soli 10 millesimi dal monegasco.
La sessione di Leclerc è stata altrettanto solida, soprattutto il giro della Q2 è stato eccezionale (in Q3 gli sarebbe valso il 4° tempo), mentre nell’ultima sessione di qualifica non è riuscito a replicare lo stesso giro e si è dovuto così accontentare del 5° tempo, comunque una buona posizione di partenza da cui cercare di portare a casa punti pesanti in ottica costruttori viste le difficoltà delle McLaren. Questo, intanto, il commento dei due piloti e del racing director, Laurent Mekies:
Charles Leclerc #16
È un peccato aver mancato di poco la quarta posizione oggi, ma alla fin fine un quinto e un sesto posto sulla griglia per noi sono un buon risultato. Probabilmente siamo stati un po’ troppo aggressivi nella scelta della regolazione dell’ala anteriore nel corso dell’ultimo tentativo e così ho perso un po’ il posteriore nel settore centrale.
Per la gara il degrado gomme è qualcosa che ancora non ci è completamente chiaro, anche perché non siamo riusciti a compiere molte simulazioni nel corso delle prove libere. Vedremo in corsa domani come gestirlo al meglio. Di sicuro sarà fondamentale una buona partenza. dal momento che i sorpassi sono difficilissimi qui.
Carlos Sainz #55
È stata una delle qualifiche più difficile dell’anno e di sicuro la più stressante! Dopo l’incidente nella terza ora di prove libere, ci è stata restituita la vettura nel box solo dopo che erano passati oltre venti minuti dalla fine della sessione. Per questo i meccanici hanno dovuto lottare contro il tempo per sistemare e controllare tutto, ma il team ha davvero fatto un lavoro incredibile: era impressionante vederli all’opera intorno alla macchina!
Dopo tutta quella tensione, una volta che sono riuscito a scendere in pista, mi sono concentrato sul risintonizzare la mente sulla qualifica e sul riprendere giro dopo giro la confidenza con la vettura. Sono riuscito a recuperare bene e alla fine il risultato è stato buono in quella che è stata una qualifica difficile e molto serrata.
Sorpassare domani non sarà facile, ma abbiamo l’opportunità di portare a casa un buon numero di punti dalla nostra posizione di partenza.
Laurent Mekies, Racing Director
Prima di tutto vorrei fare i complimenti ai nostri meccanici per essere riusciti a ripristinare la vettura di Carlos in tempo per permettergli di disputare le qualifiche: non era affatto scontato e hanno davvero fatto un ottimo lavoro.
Avere entrambi i piloti in terza fila è un buon risultato di squadra. Avevamo detto alla vigilia che volevamo tornare a lottare per queste posizioni in qualifica e abbiamo centrato il primo obiettivo del fine settimana. Carlos è stato molto bravo a riprendere subito il feeling con la vettura dopo l’uscita di pista. Un peccato che Charles non sia riuscito ad agguantare una sconda fila che era alla sua portata, soprattutto alla luce del fantastico giro che aveva fatto in Q2: vorrà dire che si rifarà domani!
Ora dobbiamo concentrarci sulla gara, che sarà molto difficile. Su una pista dove i sorpassi saranno complicati, la partenza avrà un peso ancor più importante del solito. Inoltre, dovremo essere bravi a sfruttare al meglio ogni opportunità che dovesse presentarsi su un tracciato che non perdona nemmeno una piccola sbavatura.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari, qualifica solida ma senza fuochi d’artificio"