Un venerdì di speranza quello che la Ferrari ha regalato ai suoi tifosi nelle prove libere del Gran Premio d’Olanda. La SF21, infatti, si è trovata a suo agio sulla pista vecchio stile di Zandvoort sin dalla mattinata e con entrambi i piloti, ottimi segnali in vista delle qualifiche e della gara.
La sessione della mattinata è stata molto breve, a causa dello stop in pista della Aston Martin di Vettel che, a causa di un guasto forse di natura elettrica, non è stata potuta rimuovere in tempi brevi dal tracciato. Alla fine della sessione Sainz ha chiuso con il 3° tempo in 1.11.601 (19 giri percorsi), mentre Leclerc ha concluso subito dietro, 4° in 1.11.623 e 18 giri completati.
Anche nella seconda sessione ci sono state due bandiere rosse per il problema di Hamilton e il testacoda di Mazepin, tuttavia i piloti sono riusciti a restare più tempo in pista. Leclerc e Sainz hanno dominato la tabella dei tempi chiudendo in 1° e 2° posizione con i tempi, rispettivamente, di 1.10.902 e 1.11.056. I due piloti della Rossa si sono poi concentrati sui long run, completando complessivamente 57 giri. In attesa delle qualifiche di domani, ecco il commento di Charles e Carlos:
Charles Leclerc #16
Credo che ci sia ancora del margine per migliorare, ma per il momento siamo soddisfatti. Ovviamente non dobbiamo illuderci perché è solamente venerdì e ho la sensazione che i nostri avversari abbiano ancora del potenziale da tirare fuori.
Oggi qui in pista a Zandvoort mi sono proprio divertito: le sopraelevate trasmettono delle sensazioni molto particolari la prima volta che ci passi spingendo ma nel complesso tutta la pista è piacevole da guidare.
Per quanto riguarda la gara, non credo che ci saranno molti sorpassi e quindi sarà molto importante assicurarsi una buona posizione sulla griglia di partenza. Il passo gara non è buono come il nostro giro secco ed è su questo che ci dovremo concentrare di più.
Carlos Sainz #55
La pista è molto bella e completamente differente da quelle cui siamo abituati. È stato divertente provare traiettorie diverse nel corso della prima sessione di libere, specie sulle curve paraboliche, prima di spingere un po’ di più nel pomeriggio. Me la sono proprio goduta oggi, e avere i tifosi così vicino alla pista è davvero fantastico.
Parlando di noi, mi sono sentito immediatamente a mio agio con il bilanciamento della vettura e la performance. Con le gomme Soft abbiamo ottenuto delle buone prestazioni, mentre altre vetture competitive sono state penalizzate dalle bandiere e forse è per questo che ci troviamo così in alto in classifica. Di certo abbiamo ancora margine per migliorare, ma si è trattato di un venerdì positivo nel quale la SF21 mi è proprio piaciuta.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari, segnali positivi dalle libere di Zandvoort"