Un venerdì simile a quello visto nel Gran Premio di Stiria per la Ferrari, con tanto lavoro sul passo gara per comprendere sempre meglio la miglior finestra di utilizzo delle gomme Pirelli. Stavolta però si sono aggiunte due variabili importanti: il test della nuova gomma che Pirelli porterà appositamente per la gara di Silverstone, in programma fra due settimane e quello della mescola Soft C5, più morbida rispetto alla C4 utilizzata la settimana scorsa.
Se nella prima sessione di prove la Ferrari è sembrata ben messa anche sul giro secco (con Leclerc e Sainz 2° e 3° alle spalle di Verstappen), nella seconda i due piloti della Rossa non sono riusciti a far segnare un buon giro, complice una leggera pioggerellina caduta durante la loro simulazione di qualifica. Il lavoro si è così concentrato anche nella seconda sessione sulla valutazione dei dati sul passo gara.
Qualcosa in più sul reale potenziale della Ferrari la capiremo sicuramente nella terza sessione di libere che scatterà fra poco e ancor di più nella qualifica di oggi pomeriggio. Questo intanto il commento dei due piloti alla giornata di prove libere:
Charles Leclerc #16
È stata una giornata impegnativa, perché avevamo di fronte un programma di lavoro davvero intenso. C’è ancora da lavorare su molti aspetti e per questo non credo che il nostro risultato, specie in FP2, sia rappresentativo.
Dobbiamo migliorare l’assetto della vettura, specialmente al posteriore, ed è quello che cercheremo di fare per domani. Abbiamo provato il compound C5 per la prima volta su questa pista ma non siamo stati in grado di estrarne il massimo potenziale.
Guardando al nostro passo gara direi che è in linea con quello della settimana scorsa mentre sul giro secco non abbiamo ancora trovato quello che manca per farci fare un passo avanti. C’è tanto lavoro da fare e sono convinto che domani sia ancora possibile conquistare una buona posizione in griglia.
Carlos Sainz #55
È stata una giornata interessante. Siamo scesi in pista con una macchina molto simile a quella della scorsa settimana ma le sensazioni che abbiamo avuto sono state totalmente diverse, a causa del vento e delle diverse condizioni della pista.
Abbiamo sperimentato diverse cose senza focalizzarci sui tempi, perché il nostro obiettivo principale era massimizzare il tempo disponibile, provando vari assetti e cercando di comprendere al meglio sia le gomme per Silverstone sia la mescola Soft che non era stata usata la settimana scorsa.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari, tanti giri e un occhio a Silverstone"