Ferrari, una qualifica di squadra

GP TURCHIA F1/2021 - SABATO 09/10/2021 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Ottimo terzo posto per Leclerc nelle qualifiche del Gran Premio di Turchia, Sainz sconta la penalità e partirà ultimo

Un’altra ottima qualifica quella della Scuderia Ferrari che piazza Charles Leclerc in terza posizione con un grande gioco di squadra. Tutto ha infatti funzionato alla perfezione: tempi di uscita, gioco di scie e ovviamente il piede pesante del monegasco.

Per Leclerc non è stata una sessione semplice con la pista che, asciutta ma con pochissimo grip, non era sicuramente quella del venerdì pomeriggio su cui la SF21 aveva ben figurato. Il monegasco ha infatti commesso un paio di errori e, in Q1, si è visto cancellare ben due tempi per i track limits mentre incombeva il rischio pioggia.

Alla fine l’acqua non è arrivata e Charles è riuscito a qualificarsi per la Q2 dove, con gomma media, ha faticato tantissimo a trovare un giro pulito. Fondamentale è stata in questo frangente la strategia del muretto Ferrari e la collaborazione di Sainz che è uscito dai box soltanto per dare una sostanziosa scia al compagno di squadra nel primo e secondo settore. Leclerc è così riuscito a migliorarsi in maniera sostanziale e a passare il taglio con la gomma “giusta” per la gara. Anche in Q3 tutto è stato perfetto con la scelta vincente di effettuare un doppio giro di riscaldamento e Leclerc che è stato, come al solito, fenomenale nel tentativo decisivo.

Sessione tranquilla invece per Sainz che, consapevole di dover partire ultimo, ha giocato di squadra, eliminando Ricciardo in Q1 e offrendo poi la scia a Leclerc nella Q2. Lo spagnolo è chiamato a una grande rimonta nella gara di domani, intanto ecco le dichiarazioni dei due piloti e del Racing Director, Laurent Mekies:

Charles Leclerc #16

Sono felice della mia qualifica: la quarta posizione è un buon risultato che ci vede subito dietro ai leader di campionato, che al momento sono ancora difficili da battere per noi. Di sicuro siamo riusciti a massimizzare il potenziale della vettura.
In Q1 e Q2 ho faticato parecchio dal momento che avevo optato per un carico aerodinamico più basso nel definire il set-up per il weekend: dovrebbe essere la scelta giusta per la gara e speriamo dia i suoi frutti domani. Con questa configurazione oggi pomeriggio però scivolavo parecchio e ho dovuto lottare per riuscire a passare i turni.
È stato fantastico poter contare su Carlos che mi ha dato la scia sul rettilineo finale in Q2, un bel lavoro di squadra e mi ha aiutato ad accedere al Q3. Sono soddisfatto del mio giro e ora guardo con fiducia alla gara. Se sarà asciutto sono convinto che abbiamo a disposizione un buon potenziale.

Carlos Sainz #55

È stato un peccato non essere in corsa per il miglior tempo oggi, specialmente considerando la prestazione della nostra vettura sull’asciutto. È dura da accettare ma guardando le cose in prospettiva è meglio prendere penalità adesso e poter contare su una power unit migliore per il resto della stagione.
Direi che abbiamo eseguito il piano alla perfezione oggi: ci siamo comodamente qualificati per il Q2 con un rischio calcolato, riuscendo ad eliminare una vettura che alla fine si è rivelata essere una McLaren. Poi nella seconda fase sono rimasto nel box e sono uscito con un tempismo perfetto per aiutare Charles con la scia nel suo tentativo con gomme Medium.
Nella gara di domani, tutto dipenderà da come la vettura si comporterà nel traffico e da come riusciremo a risalire il gruppo senza danneggiare troppo le gomme. Il passo è stato incoraggiante per tutto il fine settimana e per questo siamo pronti a combattere per rimontare quanto più possibile. Diamoci dentro!

Laurent Mekies, Racing Director

Una qualifica molto intensa e tirata, con un risultato che conferma il buon lavoro fatto nella preparazione di questo Gran Premio. Oggi non era davvero facile gestire le tante variabili, a cominciare da quella legata al meteo e alle scelte fatte in termini di carico aerodinamico, in particolare su Charles.
È stato bravissimo, mantenendo la mente fredda anche quando la situazione poteva complicarsi e poi ha piazzato la sua zampata proprio alla fine con un bellissimo giro. Carlos si è messo a disposizione del team con grande spirito di squadra, sobbarcandosi sin da ieri un lavoro oscuro che, speriamo, possa dare i suoi frutti, ma anche oggi ha dato una bella mano quando ce n’era bisogno.
Sappiamo bene che i punti si assegnano la domenica pomeriggio e siamo consapevoli che sarà una corsa molto dura per la gestione degli pneumatici. Cercheremo di fare il massimo, come sempre.

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Ferrari, una qualifica di squadra"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*