Ferrari, venerdì di studio al Red Bull Ring

GP STYRIA F1/2021 - VENERDÌ 25/06/2021 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

La Ferrari ha percorso molti giri e raccolto molti dati in funzione della gara di domenica

Per fortuna della Ferrari, dopo la Caporetto del Paul Ricard, la Formula 1 torna subito in pista in questo fine settimana con la prima delle due gare al Red Bull Ring. Nella giornata di oggi è stato difficile decifrare lo stato di forma della Rossa, infatti l’abbiamo vista assorbita a metà classifica sul giro secco mentre sul passo gara è apparsa vicina alle prestazioni della Red Bull. C’è da dire inoltre che la Ferrari ha montato oggi la Power Unit 1, che da qui in poi verrà utilizzata solo per le prove libere e che quindi non dispone del massimo della potenza. Bisognerà quindi aspettare domani per scoprire il vero potenziale della Ferrari anche sul giro secco.

Nelle PL1 i piloti hanno girato con gomme Soft e Medium, ottenendo un tempo quasi identico: 1.06.629 per Charles Leclerc (10° posizione e 36 giri percorsi) e 1.06.630 per Carlos Sainz (11° posizione e 33 giri percorsi). Il lavoro è potuto proseguire anche nel pomeriggio (quando si temeva l’arrivo della pioggia) e in questa sessione lo spagnolo ha chiuso in 11° posizione con il tempo di 1.06.147 e 39 giri percorsi, mentre il monegasco ha concluso in 13° posizione con il tempo di 1.06.270 e anche per lui 39 giri percorsi. Questo il commento dei due piloti:

Carlos Sainz #55
È stato un venerdì intenso. Questa mattina abbiamo provato diverse soluzioni di assetto per capire quale direzione seguire con le gomme. Oggi il nostro obiettivo principale, in entrambe le sessioni, è stato comprendere il comportamento delle varie mescole. Domani ci concentreremo di più sulla prestazione sul giro secco per puntare a un’altra qualifica positiva, ma non sarà facile. Il nostro passo gara non è stato male, però restiamo cauti e continuiamo ad analizzare tutte le informazioni e i dati che abbiamo raccolto.

Charles Leclerc #16
Abbiamo imparato parecchio questo venerdì, dal momento che abbiamo provato diverse soluzioni. Il passo sulla distanza sembra abbastanza competitivo rispetto ai nostri avversari diretti, mentre abbiamo faticato un po’ sul giro secco a differenza di quanto accade di solito: dovremo concentrarci su questo aspetto stasera e domani.
È difficile dire se abbiamo individuato il modo di far lavorare meglio gli pneumatici ma, apparentemente, sembriamo essere in una condizione migliore rispetto alla gara precedente. Rimane l’incognita meteo, sia per quanto riguarda la pioggia che le temperature, il che potrebbe rendere la situazione ancor più complicata.

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Ferrari, venerdì di studio al Red Bull Ring"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*