La pioggia che in queste ore sta attanagliando la città di Sochi, e che ha portato alla cancellazione delle FP3, ha spinto i team di Formula 1 a sfruttare al massimo le due sessioni di prove libere del venerdì. Questo discorso vale in particolare per la Ferrari, che ha deciso di montare una nuova Power Unit, con una MGU-H aggiornata, sulla vettura di Charles Leclerc. Il monegasco, trattandosi della quarta unità stagionale, dovrà così partire dal fondo della griglia, insieme a Max Verstappen, anche lui penalizzato per lo stesso motivo.
Charles ha così seguito un programma molto particolare, incentrato esclusivamente sulla verifica della nuova parte ibrida del motore nella prima sessione di prove, in cui ha girato sempre con gomme morbide ottenendo un miglior tempo di 1.35.117, che gli è valso la 4° posizione con 22 giri completati. Nella seconda sessione, invece, Leclerc si è concentrato esclusivamente sul passo gara, testando tutte le mescole portate da Pirelli. Il pilota della Ferrari ha chiuso con il tempo di 1.34.925 (10° posizione) con 24 giri all’attivo.
Più ordinaria la giornata di Carlos Sainz che ha provato le gomme morbide e dure al mattino, ottenendo un miglior tempo di 1.35.811 (7° posizione) e 25 giri completati. Nel pomeriggio lo spagnolo ha effettuato sia simulazioni di qualifica, provando anche il gioco di scia con il compagno di squadra, che simulazioni di passo gara. Carlos ha chiuso la seconda sessione ancora in 7° posizione, con il tempo di 1.34.678 e 22 giri all’attivo. In attesa di vedere se questo pomeriggio si potranno disputare le qualifiche, ecco i commenti dei due piloti alla giornata di ieri:
Carlos Sainz #55
È stato un venerdì positivo, soprattutto grazie al fatto che abbiamo trovato un buon bilanciamento fin dall’inizio della giornata e in generale perché la vettura si comporta meglio su questo tipo di pista.
C’è ancora molto lavoro da fare in configurazione gara perché abbiamo avuto del graining sulle gomme anteriori. Spero che domani troveremo il modo risolvere questi problemi, anche se con la pioggia che è attesa tutto potrebbe cambiare. Stiamo a vedere cosa succede.
Charles Leclerc #16
Oggi avevo un programma diverso da quello di Carlos: io mi sono focalizzato più sulla simulazione di gara che sulla qualifica dal momento che dovrò partire dal fondo della griglia domenica. L’evoluzione della pista mi ha sorpreso per quanto è stata marcata. A inizio sessione era molto scivolosa ma migliorava giro dopo giro.
Per quanto mi riguarda il graining non è stato un problema e questa è senza dubbio una buona cosa. In termini di guida, la parte nella quale mi sono divertito di più è stato l’ultimo settore.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ferrari, venerdì di test a Sochi"