Formula 1: Leclerc di nuovo in pole a Baku!

Il pilota della Ferrari conquista la quarta pole position consecutiva sul tracciato azero, e promette battaglia per domani

È di nuovo il monegasco Charles Leclerc a conquistare la Pole Position nel Gran Premio di Baku.
Il monegasco ha siglato un tempo impressionante, fermando il cronometro su 1’41″365, tempo che gli ha permesso di conquistare la sua quarta pole position consecutiva in Azerbaijan e di staccare di oltre tre decimi Oscar Piastri, con l’unica McLaren rimasta in corsa per la pole position.

Terzo tempo, con un ritardo di poco più di quattro decimi per Carlos Sainz, che stacca di 8 millesimi Sergio Perez, che si prende la soddisfazione di essere la prima Red Bull in griglia.
Quinto tempo per George Russell, che si piazza davanti al campione del mondo in carica Max Verstappen.
Settimo tempo per Hamilton, che si piazza davanti ad Alonso e alle due Williams, con Colapinto davanti ad Albon. Per il pilota thailandese, piccolo intoppo in Q3: i meccanici lo hanno fatto uscire dai box con ancora il soffiatore agganciato all’air box. Albon si è dovuto fermare a bordo pista per lanciare via lo strumento e ripartire, ma sarà investigato per unsafe release dalla Federazione.

Risultati Q2 GP Baku

Q2 abbastanza ‘piatto’, senza alcun momento particolarmente saliente.
Q2 che ha visto uscire di scena Bearman, autore di un contatto con il muro di curva 1 nella terza sessione di prove libere, Tsunoda, Gasly, Hulkenberg e Stroll.

Risultati Q1 GP Baku

Q1 molto tranquillo, nonostante le numerose bandiere gialle causate dai vari piloti che, nel tentativo di prendere le giuste misure in staccata dopo l’infinito rettilineo azero, sono andati lunghi alla prima staccata.
L’unico brivido per i piloti alla ricerca disperata di un ultimo tentativo che potesse dare un tempo valido per l’accesso in Q2 è arrivato dal duro contatto di Ocon con le barriere, che ha causato una bandiera gialla nel secondo settore.

Resta escluso a sorpresa Lando Norris, che occupa solo la diciassettesima casella nella classifica dei tempi. Il pilota britannico, che stava chiudendo il suo ultimo tentativo praticamente a tempo scaduto, ha commesso l’errore di non rallentare in modo rilevante nonostante la bandiera gialla. A quel punto, Lando ha deciso di non completare il suo tentativo, rientrando direttamente ai box per non rischiare di aggravare la sua situazione esponendosi al rischio di penalità.
Gli altri esclusi della prima manche di qualifica sono: Ricciardo, Bottas, Zhou e Ocon.

Immagine in evidenza: ©Formula 1 X Official Account

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula 1: Leclerc di nuovo in pole a Baku!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*