Qualifiche che terminano con la bandiera gialla causata da George Russell, che finisce a muro alla curva 19, di gran lunga la curva più difficile del tracciato che è stata per tutti un incubo con i track limits.
A conquistare la pole position è Lando Norris, che riporta la McLaren in pole position ad Austin dopo 11 edizioni disputate ad Austin. Per lui il tempo è stato di 1’32″330. Crono di appena 31 millesimi più basso di quello di Max Verstappen, che stava chiudendo il suo miglior giro proprio durante l’ultimo tentativo, interrotto dal crash di Russell.
Terzo tempo per Carlos Sainz, staccato di poco più di tre decimi dal poleman. Anche lui era durante il suo miglior tentativo all’ultimo, ed era in linea con i tempi dei primi due.
Quarto tempo per Charles Leclerc, staccato di quattro decimi da Norris.
Chiusi in 68 millesimi Piastri, Russell e Gasly, che sembra rinsavito dopo le tre settimane di pausa.
Ottavo tempo per Fernando Alonso, che ha fatto un solo tentativo uscendo dai box dopo il primo run degli altri nove piloti, così da poter girare con pista libera ed evitare il rischio di bandiere gialle.
Chiudono la top ten Kevin Magnussen e Sergio Perez.
Risultati Q2 Gran Premio Austin
Eliminati al Q2 Tsunoda (anche lui vittima dei track limits), Nico Hulkenberg, Esteban Ocon, Lance Stroll e la new entry Liam Lawson.
Risultati Q1 Gran Premio Austin
Eliminato a sorpresa in Q1 è Lewis Hamilton, cui è stato cancellato il suo miglior giro a sessione finita. Il britannico, comunque aveva ottenuto il quattordicesimo tempo, segno che Mercedes non sta trovando la quadra in questo weekend texano. Per lui, domani, partenza dalla diciannovesima piazzola della griglia, a sandwich tra le due Sauber. Hamilton ha affermato di aver subito qualche danno non ben identificato durante la Sprint Race e i meccanici non sono riusciti a risolverlo.
Gli altri eliminati della Q1 sono Albon e Colapinto, con il giovane argentino che non è riuscito a fare di nuovo il miracolo.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Formula 1: Norris in pole ad Austin!"