Eccoci tornati dopo la pausa estiva e la vittoria di Sebastian Vettel a Budapest. Il Gran Premio del Belgio è la dodicesima tappa del mondiale 2017, ed entriamo nella fase calda della lotta tra il tedesco della Ferrari e Lewis Hamilton. La pista di SPA sulla carta sembra essere favorevole alla Mercedes, ma le prove libere di oggi hanno evidenziato qualche spunto interessante che ora andremo ad analizzare.
Lewis Hamilton ha mostrato un potenziale enorme con le gomme Soft, mescola che calza a pennello sulla sua Mercedes, dando praticamente una pista a tutti. I distacchi però risultano notevolmente ridimensionati con le gomme da qualifica, le Ultra Soft. L’inglese è primo con il tempo di 1:44.753, ma il buon Kimi Raikkonen, vincitore quattro volte a SPA, è a soli due decimi, un niente considerando i 7.4 km della bellissima pista belga. Più staccato a quattro decimi un bel trio composto nell’ordine da Bottas, Verstappen e Vettel. Dal tedesco della Ferrari ci aspettiamo qualcosa in più domani, quando i giochi si faranno decisamente più interessanti.
Sorprende (relativamente a questo punto) il ritmo di Vettel con le US nella simulazione passo gara: 1:49.6 il tempo migliore, ripetuto in altri passaggi. Nessuno come lui oggi, nemmeno le Mercedes, sempre sopra l’1:50. Decisamente sorprendente Verstappen, che ha stampato qualche giro sul 49 alto, ma si sa, la Red Bull tende a sparire con l’avanzare del weekend. Bene Raikkonen, che con le Soft ha girato sui tempi delle Mercedes con US. Sembra scartata a priori la Super Soft, ma occhio alla pioggia che può ribaltare tutto e rendere totalmente inutile questo articolo.
Capitolo scommesse: per gli appassionati di betting segnaliamo le seguenti quote dal nostro Book di riferimento. Lewis Hamilton è il favorito per la conquista della pole position (1.28). La mancata pole dell’inglese presenta un interessante 3.35. Vettel è dato a 5.50, mentre Raikkonen addirittura a 15.00, davvero tanto se consideriamo i soli due decimi presi oggi. La pole di Bottas è data a 5.25, mentre i due Red Bull sono ultra quotati a 36.00. Per quanto riguarda la gara, Hamilton resta il favorito a 1.40. Vettel viene dato a 5.50, mentre Raikkonen a 14.00. Bottas vincente è quotato a 6.00, mentre i due Red Bull a 26.00.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "FP Analysis: le simulazioni di qualifica e gara a SPA"