FP Analysis: le simulazioni di qualifica e passo gara a Monza

Eccoci ritornati con la nostra rubrica di approfondimento del venerdì pomeriggio dopo le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio d’Italia. La pista di Monza sulla carta è favorevole alla Mercedes, così come quella di Spa, ma come abbiamo visto la Ferrari sembra essere in grado di contrastare ad armi pari le potenzialità della macchina tedesca. Oggi le due Mercedes hanno dimostrato di essere le più veloci di giornata, con Bottas e Hamilton davanti a Vettel e Raikkonen, ma come nei precedenti weekend, al sabato la Ferrari riesce a portare la situazione ancora più in equilibrio, ma andiamo nei dettagli di questo venerdì di Monza.
Valtteri Bottas è stato il più veloce nel venerdì brianzolo, fermando il cronometro in 1:21.406, staccando di soli 56 millesimi il compagno di scuderia inglese. La Ferrari di Vettel e ha un solo decimo dal finnico della Mercedes, mentre Raikkonen sembra presentare qualche difficoltà in più, fermandosi a quasi 3 decimi dal compagno di squadra. Come di consueto i due top team non hanno usato tutta la potenza dell rispettive Power Unit, e domani i tempi si abbasseranno ancora di più grazie anche al miglioramento della pista, pioggia permettendo. La Mercedes, con Hamilton in particolare, resta comunque la favorita per la conquista della pole position.
Per quanto riguarda l’analisi del passo gara, la Mercedes con la gomma super soft, la più morbida utilizzabile a Monza, sembra essere più incisiva sul tempo d’attacco: infatti i due piloti della casa tedesca hanno iniziato il loro stint fermando il cronometro sull’1:24, tempo mai replicato successivamente ma avvicinato con giri sull’1:24.5. La Ferrari ha invece differenziato al solito il lavoro tra i due piloti: questa volta Raikkonen ha montato le gomme più morbide, mentre Vettel ha simulato la gara con le gomme soft. Il finlandese non ha mai avuto un giro pulito a disposizione sia per errori suoi che per il traffico notevole in pista, quindi non abbiamo un vero e proprio riscontro del passo gara della Ferrari con le gomme rosse. Vettel invece, dopo qualche giro sul 1:25 con le gomme gialle è riuscito anche a piazzare un 1:24.5, replicando i tempi della Mercedes, ma anche lui è stato molto infastidito dal traffico e ha avuto veramente pochi giri buoni a disposizione per poter fare una degna simulazione del passo gara. Alcune voci dal paddock dicono che la Ferrari possa anche tentare di passare il taglio del Q2 con le gomme soft e quindi partire con quella mescola domenica, stravolgendo di fatto tutti i pronostici, ma questo lo potremo vedere soltanto domani alle 14.
Per gli amanti delle scommesse infine ecco che cosa presentano i nostri book di riferimento per quanto riguarda le qualifiche e la gara di domenica. Il favorito per la pole position è sempre Lewis Hamilton, dato a 1.32. Il suo compagno di squadra Valtteri Bottas è dato a 4.35, mentre le Ferrari di Vettel e Raikkonen sono quotate rispettivamente a 6.00 e 13.00. Interessante la quota che vede Hamilton incapace di raggiungere la pole position, infatti viene quotato a 3.10. Per quanto riguarda la gara le quote sono più o meno simili: Hamilton vincente a 1.40, Bottas a 4.50, Vettel a 5.00 e Raikkonen a 19.00.

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