Nella prima sessione bagnata della stagione le due Ferrari emergono veloci come due motoscafi: Leclerc primo e Sainz secondo. Il monegasco fa segnare il miglior tempo delle FP1 con un 1:29.402, unico a scendere sotto il muro dell’1:30, staccando di ben 877 millesimi il proprio compagno di squadra, Carlos Sainz. C’è anche però da sottolineare come la sessione dello spagnolo sia stata più lineare e senza errori, mentre Leclerc ha voluto evidentemente saggiare di più i limiti della pista, girandosi però due volte: una alla Variante alta e una alle Acque minerali, fortunatamente senza conseguenze.
Non male la Red Bull di Verstappen come posizione, meno come tempo: il neo campione del mondo chiude infatti con il terzo tempo ma a +1.465 da Leclerc. L’olandese è sembrato più a suo agio con le gomme da full wet, mentre ha faticato maggiormente una volta montate le intermedie. Più indietro l’altra Red Bull, quella di Sergio Perez, solamente sesto (+3.610), preceduto dal sorprendente duo della Haas: Magnussen chiude infatti in quarta posizione (+3.037) e Schumacher in quinta (+3.586). Si dice spesso che con la pioggia l’esperienza sia fondamentale e due vecchi leoni come Alonso e Vettel sembrano testimoniare esattamente ciò: lo spagnolo firma il settimo tempo, mentre il tedesco dà un po’ di speranza ad Aston Martin con l’ottavo tempo dopo le difficoltà delle prime tre gare. Chiudono la top 10 Tsunoda con Alpha Tauri e Russell, con la prima delle Mercedes staccata di ben 4.860. La scuderia campione del mondo in carica appare in grande difficoltà su questa pista con queste condizioni, visto anche il diciottesimo posto di Lewis Hamilton: che possa rischiare una nuova eliminazione in Q1? Non male l’Alfa Romeo di Bottas che chiude undicesimo, più in difficoltà il rookie Zhou, solamente penultimo. Altra scuderia in grande difficoltà è certamente la Mclaren, che chiude la sessione solamente in quattordicesima e quindicesima posizione con Ricciardo dietro a Norris, ma con quest’ultimo protagonista nel finale di un’escursione alle Acque minerali che causa una breve bandiera rossa.
Per quanto riguarda il resto della classifica troviamo Gasly in dodicesima posizione, Ocon in tredicesima, Stroll, solitamente specialista in queste condizioni, solamente sedicesimo, e le due Williams con Albon in diciassettesima posizione e Latifi ultimo. Appuntamento già questo pomeriggio con la sessione di qualifiche che inizierà alle 17.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "FP1 Gp Imola: doppietta Ferrari nella prima sessione bagnata dell’anno"