Il weekend del Gran Premio d’Emilia Romagna a Imola è iniziato alla grande per l’AlphaTauri, che la vive come la vera gara di casa avendo la propria sede nella vicina Faenza.
Nelle qualifiche di oggi il team italiano ha ottenuto degli ottimi risultati con entrambi i piloti capaci di qualificarsi per la Q3, risultando molto competitivi lungo tutta la giornata.
Pierre Gasly ha chiuso la qualifica al quarto posto, eguagliando il suo miglior risultato in carriera nelle prove ufficiali ottenuto l’anno scorso in Germania quando ancora era alla guida della Red Bull. Il pilota francese ha ottenuto un 1:14.502 come miglior tempo, a meno di un secondo di ritardo dal tempo della pole position di Valtteri Bottas.
Queste le sue parole: “È stata una sessione di libere piuttosto impegnativa questa mattina! Con solo un’ora e mezza di prove, avevamo molte cose da affrontare, ma la macchina è andata bene sin dal primo giro e abbiamo avuto subito un buon equilibrio. Abbiamo fatto alcuni long run solo per avere un’idea del degrado delle gomme per domenica. Potremmo anche avere prestazioni migliori alla fine con le gomme morbide. Sembravamo abbastanza competitivi e siamo entrati in qualifica con un atteggiamento positivo. Questa pista è fantastica, l’ho detto prima di venire qui, ma ora guidarla con poco carburante in qualifica è stato semplicemente incredibile. In qualifica abbiamo fatto dei bei giri e ho eguagliato la mia migliore qualifica in F1; il quarto posto è abbastanza bello e sono felice di farlo qui a Imola. Ci sembra di essere veloci in Italia! La maggior parte del lavoro deve ancora essere fatto domani in gara, partiamo in una buona posizione dietro le due Mercedes e Max, quindi dobbiamo mantenere la posizione in partenza e partire da lì. Guardando le schede delle ore sarà una battaglia serrata e ne sono entusiasta”.
Daniil Kvyat domani scatterà dall’ottava posizione. Il pilota russo in qualifica ha ottenuto un buon risultato con un miglior tempo di 1:14.696, a un solo decimo di ritardo da Gasly in un gruppo di piloti molto vicini tra loro.
Questo il suo commento: “Questa mattina è stata una sessione impegnativa, come previsto. Abbiamo fatto molti giri e provato alcune cose per ottenere un buon ritmo. Per quanto riguarda le mie qualifiche, ero abbastanza soddisfatto del mio giro, era una qualifica serrata e c’erano dei margini molto piccoli alla fine della sessione. Penso di aver perso forse un decimo e mezzo per fare un ottimo risultato, ma sono comunque soddisfatto del mio giro. Oggi dovevamo stare molto attenti ai limiti del tracciato; preferisco ancora i tracciati old school dove si è penalizzati per la corsa larga dalla ghiaia. Una volta arrivato in Q3 sono finalmente arrivato al limite e sono riuscito a spingere di più. Domani proveremo a fare del nostro meglio, ci sono buone opportunità a partire da dove siamo, quindi proveremo a capitalizzarle”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Gioia AlphaTauri | Gasly: “Siamo veloci, questa pista è fantastica”, Kvyat: “Potevo far meglio, ma sono soddisfatto”"