Anche il GP Abu Dhabi avrà una nuova faccia per l’edizione di quest’anno. Gli organizzatori della gara che si disputa a Yas Marina hanno approvato il piano di lavori per modificare il layout del circuito che ospiterà, come di consueto, l’ultimo round del mondiale di Formula 1 il 12 dicembre. Per i tifosi quella negli Emirati Arabi è una gara bella esteticamente (soprattutto per il passaggio dal tramonto alla notte) ma noiosa per una conformazione che regala poche opportunità di sorpasso. Tali osservazioni sono state fatte anche dai piloti di Formula 1, con Daniel Ricciardo che aveva manifestato la necessità di intervenire sul layout dopo la gara del 2019.
Le nuove modifiche dovrebbero rendere il circuito più aperta e appetibile per i sorpassi, con interventi che, secondo Racefans.net, saranno fatti in due aree chiave. La prima è nella sequenza di curve 5-6-7, con la S che verrà rimossa per formare un unico tornante verso sinistra verso il primo lungo rettilineo. Il secondo sarà tra le curve 11-12-13-14, con la chicane e le due curve strette che spariranno per fare posto ad un’unica tornata a sinistra e che sarà sopraelevata grazie ad un lieve banking. Così, secondo le autorità, aumenteranno i sorpassi con almeno due nuove occasioni dopo quella già presente nel primo lungo rettilineo con la zona DRS.
Il CEO della Abu Dhabi Motorsport Management, Saif Al Noaimi, ha dichiarato: “Abbiamo ascoltato i nostri spettatori, i tifosi, piloti e team della F1, la FIA e stiamo lavorando per fare alcuni eccitanti cambiamenti al layout di questo circuito. I lavori cominceranno quest’estate e finiranno in tempo per il GP Abu Dhabi di quest’anno. L’obiettivo è ovviamente quello di creare nuove opportunità per i sorpassi e i duelli ruota a ruota. Non vediamo l’ora di vedere un bel po’ di azione, con la speranza che il mondiale verrà deciso qui all’ultima gara”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "GP Abu Dhabi, approvate modifiche al layout per quest’anno"