GP Abu Dhabi: capolavoro Verstappen e Red Bull per la Pole!

Decima pole per Max grazie anche alla scia di Perez (4°), Hamilton lo affiancherà in prima fila. Sorprende Norris in terza posizione, 5° e 7° Sainz e Leclerc

Max Verstappen conquista l’ultima Pole Position del mondiale 2021 e partirà davanti al rivale Lewis Hamilton nel decisivo GP Abu Dhabi. Un lavoro magistrale per il pilota olandese e per il team Red Bull, che nel Q3 ha effettuato un ottimo lavoro di squadra ‘sacrificando’ Perez nel primo tentativo per dare la scia a Max. Alla fine Verstappen firmerà un 1:22.109 per la decima pole dell’anno (nessuno ha conquistato così tante per la Honda da Ayrton Senna nel 1988 e 1990), nonché quella potenzialmente più importante della stagione.

Sconfitte nel round di sabato per Lewis Hamilton e la Mercedes. Il britannico non riesce mai ad attaccare il tempo di Verstappen nel Q3 e si ferma a quasi 4 decimi dal suo crono per piazzarsi in prima fila. Valtteri Bottas invece perde smalto negli ultimi tentativi e scivola giù fino in sesta posizione. Una posizione non molto comoda per il team di Brackley, ma per domani avranno il possibile vantaggio di partire con la gomma media in un GP Abu Dhabi che si prospetta molto lungo.

Sorprende tutti Lando Norris che si piazza terzo con la McLaren e davanti pure alla Red Bull di Sergio Perez, con il messicano che chiude la seconda fila. Ottima quinta piazza per Carlos Sainz della Ferrari che si mette davanti anche a Bottas, mentre appena dietro Charles Leclerc aprirà la quarta fila sull’altra Rossa di Maranello. Yuki Tsunoda si piazza ottavo dopo una qualifica più che discreta (partirà anche lui con gomme medie), mentre in quinta fila avremo Esteban Ocon e Daniel Ricciardo.

Nel Q2 sorprendente eliminazione di Pierre Gasly dopo che il francese dell’Alpha Tauri non è riuscito a fare un giro pulito causa traffico. Fernando Alonso è il primo degli esclusi in 11a posizione, poi le due Aston Martin di Stroll (13°) e Vettel (15°) chiudono a panino Antonio Giovinazzi, che inizierà la sua ultima gara con Alfa Romeo dalla settima fila. In Q1 invece non ci sono molte sorprese con le eliminazioni di Latifi, Russell, Raikkonen, Schumacher e Mazepin. Da segnalare solo una bandiera rossa nella prima sessione per rimuovere un birillo centrato dalla Haas di Mick.

Immagine in evidenza: © Red Bull Racing Honda / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "GP Abu Dhabi: capolavoro Verstappen e Red Bull per la Pole!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*