Ancora lui, sempre lui: Max Verstappen conquista la terza pole position in tre weekend dell’anno e partirà davanti a tutti anche al GP Australia. Non è stato un fine settimana perfetto per la Red Bull e in particolare per l’olandese, che fino alle libere non aveva il miglior feeling con la monoposto e l’assetto all’Albert Park. Ciò nonostante, al momento decisivo della qualifica egli non sbaglia un colpo e firma un 1:15.915 per fare la pole con il giro più veloce di sempre a Melbourne.
Giornata a due facce per la Ferrari: da una parte del garage abbiamo un Carlos Sainz leone che, nonostante il recente recupero dall’appendicite, riesce a piazzare la Rossa in prima fila con il secondo tempo, a 270 millesimi da Max e davanti a Sergio Perez, terzo sulla griglia. Dall’altra, invece, c’è un Charles Leclerc che non riesce a replicare le ottime sensazioni delle prove libere e che, con un errore all’ultimo tentativo del Q3, non va oltre il quinto posto in griglia.
Il monegasco partirà in mezzo alle McLaren, con Lando Norris quarto e l’idolo locale Oscar Piastri che partirà sesto davanti al suo pubblico. Altra qualifica difficile per la Mercedes, con George Russell che si piazza settimo e con un Lewis Hamilton che invece viene eliminato al Q2 e partirà dall’11a posizione nel Gran Premio di domani (peggiore qualifica a Melbourne dal 2010). Davanti a lui anche Yuki Tsunoda, ottimo ottavo con la RB, e le due Aston Martin con Lance Stroll davanti a Fernando Alonso in quinta fila.
Passando alla zona Q2, dietro a Hamilton avremo un Alexander Albon che porta la sola Williams in gara in sesta fila e con un treno di gomme soft risparmiato per tentare domani l’attacco alla zona punti. Settima fila per Valtteri Bottas (Kick Sauber) e Kevin Magnussen (Haas), mentre Esteban Ocon riesce a portare la Alpine al Q2 in 15a posizione dopo la sua miglior qualifica dell’anno. Fuori al Q1 invece Nico Hulkenberg (Haas), Pierre Gasly (Alpine), Daniel Ricciardo (RB) e Guanyu Zhou (Kick Sauber), con l’australiano che ha più da recriminare per un track limits che gli ha impedito di andare oltre il primo turno di qualifiche.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Australia: Verstappen di nuovo in pole, Sainz in prima fila"