Sakhir ospiterà due gare per la Formula 1 quest’anno, il GP Bahrain e il GP Sakhir, terzultima e penultima prova del mondiale 2020. Se per il primo appuntamento si correrà sul layout tradizione da 5412 metri del Bahrain International Circuit, per la seconda gara, prevista dal 4 al 6 dicembre, si userà un nuovo layout. Si correrà sull’Outer Track, un layout esterno che praticamente taglia da curva 4 per arrivare in curva 13 sul tratto prima del rettilineo finale.
Così è venuto fuori un layout da 3543 metri e sole 11 curve, che ne fanno dell’Outer Track di Sakhir il secondo circuito più corto della Formula 1 dietro solamente a Monaco. Questa pista metterà alla prova sopratutto le power unit, dato che sono previsti velocità media molto alte e giri anche sotto al minuto. Il GP Sakhir sarà disputato in notturna e vedrà una distanza record di 87 giri, necessari per raggiungere la distanza minima di gara prevista dal regolamento di 305 km.
“Abbiamo discusso di diverse opzioni per il layout alternativo e il layout esterno era l’opzione migliore e che sarà eccitante per teams e appassionati con le sue velocità alte”, afferma il responsabile Ross Brawn. “Siamo eccitati di correre nell’outer track e vogliamo ringraziare i nostri partners del Bahrain International Circuit per il loro supporto”. Tra le opzioni c’era anche il layout ‘Endurance’ da 6.2 km, che la F1 ha già corso nel 2010, ma è stato scartato quasi subito.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "GP Bahrain, nuovo layout esterno per la seconda gara di Sakhir"