Max Verstappen inizia il mondiale di Formula 1 2023 così come aveva finito quello precedente: in cima e imprendibile per tutti. Il pilota olandese della Red Bull vince così un GP Bahrain mai veramente in discussione, mostrando un passo gara e una costanza davvero eccellenti. Il team di Milton Keynes comincia dunque come meglio non poteva la sua stagione, piazzando anche Sergio Perez in seconda posizione per un 1-2 Red Bull nella notte di Sakhir.
Falsa partenza invece per la Ferrari, con Charles Leclerc che si ritira al giro 41 per problemi elettronici sulla sua monoposto mentre era terzo e sul podio. Ritorna purtroppo lo spauracchio dell’affidabilità per il Cavallino Rampante, con uno zero pesante che mina le certezze acquisite nei test da parte della Scuderia. In difficoltà invece Carlos Sainz che non ha il passo del monegasco e nel finale va in crisi di gomme, chiudendo una difficile gara in quarta posizione.
I problemi “cronici” della Ferrari consegnano a Fernando Alonso ed Aston Martin il terzo posto e il loro primo podio della stagione. Per lo spagnolo, autore di una gara entusiasmante con lotte serrate, è il primo podio da Qatar 2021 ed il modo migliore per cominciare il nuovo capitolo della sua infinita carriera con il team di Silverstone. Ottima prestazione anche per Lance Stroll, che taglia il traguardo in sesta posizione nonostante i dolori al polso: uno sforzo certamente encomiabile per il canadese.
Aston Martin seconda dunque nel costruttori e che stravince il confronto con la Mercedes: Lewis Hamilton fa quello che può è chiude quinto non riuscendo ad attaccare Sainz nel finale, più in affanno invece George Russell che taglia il traguardo in settima posizione. Ottavo posto per un solido Valtteri Bottas sull’Alfa Romeo, mentre un buon Pierre Gasly sfrutta la Virtual Safety Car (ritiro Leclerc) per risalire fino alla nona posizione e prendersi tre punti (giro più veloce in gara) nel suo debutto con l’Alpine.
A chiudere la top 10 c’è Alexander Albon che si prende un punto per la Williams precedendo l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda. Ottimo debutto per Logan Sargeant (Williams) che termina 12° non lontano dal suo compagno anglo-thailandese, arriva a traguardo anche Nyck de Vries (AlphaTauri) in 14a posizione. Dura 15 giri invece la prima gara di Oscar Piastri, cui debutto in Formula 1 termina con un mesto ritiro per un guasto al cambio della sua McLaren. Fuori anche il già citato Leclerc ed Esteban Ocon dopo una corsa funestata da continue penalità per la sua Alpine.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "GP Bahrain: Verstappen e Red Bull dominano a Sakhir, podio per Alonso!"