Dopo tante ore di attesa conosciamo finalmente i verdetti sulle investigazioni della direzione gara sui due contendenti al mondiale incominciate nel post-qualifiche. Su Lewis Hamilton, i commissari decidono per la massima pena, squalificandolo dai risultati della qualifica. Dopo un’incontro tra le due parti, si è giunto alla conclusione che l’apertura dell’ala posteriore sulla sua Mercedes non rispettava appunto gli 85mm massimi previsti dal regolamento. La non conformità del DRS, che viene giudicata dunque come infrazione tecnica, è fatale per il campione britannico che partirà dal fondo nella Sprint Qualifying.
Pericolo scampato invece per Max Verstappen. L’olandese della Red Bull, che era stato messo sotto inchiesta per aver toccato l’ala posteriore della sua vettura e di quella di Hamilton, se la cava con una multa di 50.000 dollari. I commissari hanno determinato che, nonostante questa azione va ad infrangere il regime di parco chiuso, non è stata di una forza tale che abbia potuto danneggiare o modificare l’angolo d’apertura del DRS sull’ala posteriore. Tuttavia questi ultimi avvisano che future infrazioni di questo tipo potrebbero venire punite più severamente.
A seguito di questi verdetti, dunque, è proprio Verstappen che eredita da Hamilton la pole per la gara sprint di stasera. Nella nuova griglia di partenza, Valtteri Bottas sale in prima fila, mentre dalla seconda scatteranno Sergio Perez sulla seconda Red Bull e Pierre Gasly. Terza fila invece per le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc che partiranno proprio davanti alle due McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo, che si schiereranno dalla quarta fila. Ultima posizione invece per il già citato Lewis Hamilton, in un week-end che ora si mette decisamente in salita per il pilota Mercedes. Ricordiamo che egli dovrà scontare anche 5 posizioni in griglia per la gara di domenica dopo la sostituzione del motore termico.
COMUNICATO COMPLETO SQUALIFICA HAMILTON
COMUNICATO COMPLETO MULTA VERSTAPPEN
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "GP Brasile: Hamilton squalificato, Verstappen ‘graziato’ e parte in pole!"