Gp d’Australia, Qualifiche: Norris in pole davanti a Piastri, terzo Max Verstappen!

La McLaren domina le qualifiche a Melbourne con Norris davanti a Piastri, segue Verstappen, male la Ferrari

C’era paura di dominio e (almeno per ora) dominio è stato: la McLaren monopolizza la prima fila del Gran Premio d’Australia con Lando Norris che firma una super pole position in 1.15.096. Secondo Oscar Piastri staccato di mezzo decimo. Seconda fila per Verstappen e Russell che fanno il loro dovere di fronte a una McLaren stellare ma sono staccati di 4 decimi. Terza fila ricca di sorprese con la Racing Bulls di Tsunoda davanti alla Williams di Albon, quarta fila per una Ferrari delusa: Leclerc e Hamilton chiudono rispettivamente a 6 e 8 decimi dalla pole. Una Ferrari in grande difficoltà nel tenere la macchina in pista con tanti sovrasterzi e correzioni da parte dei due piloti. A chiudere la top-10 troviamo Pierre Gasly e Carlos Sainz, da cui forse ci si poteva aspettare qualcosa in più dopo un’ottima pre-stagione. L’appuntamento con la gara è per domani alle 5 ora italiana.

Q2 – Miglior Tempo: Norris 1.15.415

Lando Norris è il più veloce anche nella seconda sessione di qualifiche, abbassando di mezzo secondo il tempo della Q1. Dietro di lui c’è il compagno di squadra Piastri con una McLaren che mostra i muscoli. Seguono Verstappen e Russell che chiudono davanti a una Ferrari in difficoltà in questa Q2 che non riesce a migliorare i tempi con gomma nuova e vede Leclerc e Hamilton in 5° e 6° posizione. Ultimo tentativo viziato proprio da un testacoda del 7 volte Campione del Mondo che compromette il giro di molti piloti. Si conferma in grande forma la Williams con Sainz 7° e Albon 9°, qualificati anche Tsunoda 8° e Gasly 10°. Eliminati: 11° Hadjar (Racing Bulls) 12° Alonso (Aston Martin) 13° Stroll (Aston Martin) 14° Doohan (Alpine) 15° Bortoleto (Sauber)

Q1 – Miglior Tempo: Norris 1.15.912

Prima sessione di qualifiche dell’anno e prime sorprese. Lando Norris, dopo una FP3 difficile, torna davanti e piazza il miglior tempo in 1.15.912 davanti a un Russell in palla, che aveva sfiorato la qualificazione anche con gomma media. Seguono Verstappen e Leclerc, davanti a Piastri e Hamilton. Buoni riscontri anche da parte delle Aston Martin, mentre la Williams appare più in difficoltà rispetto alle libere (Albon 8° e Sainz 13°). Fra i rookie si prendono la scena Jack Doohan (10° davanti a Gasly) e un super Bortoleto che porta la Sauber in Q2 con il 15° tempo, scalzando di 9 millesimi il nostro Kimi Antonelli, in difficoltà nella sua prima qualifica in F1 anche a causa di un danno al fondo. Eliminati con lui Hulkenberg, Lawson (che ha saltato le FP3 per problemi al cambio), Ocon e Bearman che dopo una serie di incidenti nelle libere riporta problemi al cambio e non riesce a disputare neanche un giro lanciato. Eliminati: 16° Antonelli (Mercedes) 17° Hulkenberg (Sauber) 18° Lawson (Red Bull) 19° Ocon (Haas) 20° Bearman (Haas)

Immagine in evidenza: © McLaren F1, X account.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Gp d’Australia, Qualifiche: Norris in pole davanti a Piastri, terzo Max Verstappen!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*