La prima sessione di prove libere si chiude con la Ferrari di Carlos Sainz davanti a tutti con il tempo di 1.36.857, unico a scendere sotto il muro dell’1.37. Seconda posizione per Max Verstappen che nel finale di sessione ha impedito all’altra Ferrari di Robert Shwartzman di migliorare il proprio tempo ed andare probabilmente a ridosso della top-10. Se vi state chiedendo cosa ci facesse il pilota israeliano sulla macchina di Leclerc vi rispondiamo subito: il regolamento prevede quest’anno che ogni squadra debba schierare un giovane pilota in almeno due sessioni di prove libere nell’arco della stagione e la Ferrari ha scelto Austin per far debuttare il proprio terzo pilota.
La Scuderia di Maranello non è stata l’unica a schierare un rookie in questa sessione, infatti in pista c’erano altri tre esordienti (Palou per la McLaren, Pourchaire per l’Alfa Romeo e Sargeant per la Williams) e il nostro Antonio Giovinazzi al volante della Haas. Fra questi piloti il più veloce è stato il pilota della Ferrari che ha preceduto Palou, Pourchaire, Sargeant e Giovinazzi, la cui sessione è durata solo 7 minuti a causa di un testacoda finito contro le barriere. L’italiano è riuscito a ripartire ma ha danneggiato la frizione e non ha potuto riprendere la pista, sicuramente non il migliore dei modi per convincere la Haas a puntare su di lui.
Per quanto riguarda i “veterani” il lavoro di questa prima sessione è stato molto intenso poiché nella seconda sessione tutte le squadre (ad eccetto dei piloti titolari non schierati in queste FP1) dovranno seguire il programma studiato da Pirelli per i test sulle gomme 2023. Possiamo segnalare una Ferrari che è sembrata scendere in pista subito con un buon bilanciamento mentre Verstappen si è lamentato del grip all’anteriore nelle curve lente. Mercedes ha portato una nuova specifica di ala anteriore che però non è stata montata sulla W13, vedremo se verrà utilizzata nella seconda sessione. Questa la classifica completa di questa prima sessione di prove libere:
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Gp degli USA, FP1: Sainz inizia forte e precede Verstappen e Hamilton!"