La seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio, condizionate dalla pioggia negli ultimi 15 minuti, si conclude con Max Verstappen in prima posizione con il tempo stratosferico (realizzato su pista asciutta) di 1.45.507. Sul giro secco il Campione del Mondo in carica sembra avere una marcia in più ma a poco gli servirà visto che dovrà partire dal fondo della griglia insieme a Leclerc, Norris, Bottas e Schumacher. I tifosi di Max possono stare tranquilli perché anche sul passo gara, alla luce dei pochi giri effettuati, l’olandese sembra essere il più veloce anche se con poco margine sulle due Ferrari e anche Russell non è sembrato troppo lontano.
Leclerc ha chiuso in 2° posizione ma i suoi tempi sono difficili da interpretare anche per la scelta di montare la parte ibrida nuova rimandando (con molta probabilità) a domani il montaggio del nuovo motore termico. Terza posizione per un ottimo Norris che chiude davanti alla vera sorpresa di giornata: Lance Stroll, 4° con la Aston Martin. McLaren e Aston Martin sembrano essere le squadre che hanno giovato maggiormente della nuova Direttiva Tecnica entrata in vigore qui a Spa, anche se a dir la verità un po’ di porpoising si è visto anche oggi.
Nella terza fila virtuale troviamo Carlos Sainz, non brillantissimo sul giro secco ma ottimo sul passo gara, e Lewis Hamilton, apparso più veloce di Russell sulla simulazione da qualifica ma in difficoltà sul passo gara. A chiudere la top-10 troviamo Alonso, Russell, Ricciardo e Sergio Perez. Il messicano appare ancora una volta in grande difficoltà e la Red Bull, salvo clamorosi miracoli di Max, dovrà sostenerlo se vuole vincere domenica.
Nella seconda metà di classifica molto bene Alexander Albon (11°), ancora in difficoltà invece le due Alpha Tauri, con Tsunoda 13° e Gasly 14°, e la Haas con Schumacher 20° e molto staccato da tutti gli altri. Domani l’azione in pista riprenderà alle 13 con la terza sessione di prove libere mentre le qualifiche sono fissate per le 16, questa intanto la classifica completa delle FP2:
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Gp del Belgio, PL2: Verstappen vola davanti a Leclerc e alla sorpresa Norris!"