Difficile riuscire a riassumere quanto accaduto oggi pomeriggio durante le qualifiche del Gran Premio del Belgio sulla leggendaria pista di Spa-Francorchamps! In condizioni di bagnato Max Verstappen si prende la pole-position con il tempo di 1.59.765 ma la scena gliela ruba uno straordinario George Russell che sfiora la pole-position e si ferma a 3 decimi dall’olandese. Lewis Hamilton è 3°, battuto sia dal rivale per il titolo che dal (molto probabilmente) futuro compagno di squadra. 4° un ottimo Daniel Ricciardo, davanti a Vettel e Gasly che compongono la terza fila. Quarta fila per Perez e Bottas (che però partirà 13° per via della penalità rimediata in Ungheria). Chiudono la top-10 Ocon e Norris che però non ha disputato l’ultima parte delle qualifiche dopo essere stato protagonista di un terribile incidente all’inizio della Q3.
L’inglese, su una pista ai limiti della praticabilità, ha perso il controllo della sua McLaren sulla salita del Radillon ed è finito a muro attraversando pericolosamente la pista. Lando è ancora al centro medico per tutti gli accertamenti del caso ma, a parte una brutta botta al gomito sinistro, non dovrebbe avere particolari problemi. Arrabbiatissimo Sebastian Vettel che aveva subito chiesto a Michael Masi di esporre la bandiera rossa e che si è fermato sul luogo dell’incidente, aspettando un cenno da parte di Norris prima di ripartire per tornare ai box.
Questa la classifica completa delle qualifiche:
Q2 – Miglior Tempo: Norris 1.56.025
La seconda sessione inizia con la minaccia di un nuovo acquazzone in arrivo e così vanno tutti subito in pista. L’acquazzone però non arriva e la sessione si svolge interamente con gomma intermedia. La Ferrari, convinta che l’acquazzone che ha condizionato poi il Q3 sarebbe arrivato prima, commette l’errore di montare le gomme nuove troppo presto e così, a fine sessione, si ritrova con gomme troppo usurate rispetto alla concorrenza. Il risultato è una doppia eliminazione con Leclerc 11° e Sainz 13°. Fuori a sorpresa anche Alonso mentre Ocon si qualifica bene per la Q3. Stroll, vista la penalità di cinque posizioni in griglia, si sacrifica per dare la scia al compagno Vettel che infatti si qualifica con un tranquillo 6° tempo. Dentro anche Russell (8°) e Ricciardo (9°). Eliminati: 11° Leclerc 12° Latifi 13° Sainz 14° Alonso 15° Stroll
Q1 – Miglior Tempo: Norris 1.58.301
La prima sessione delle qualifiche inizia sotto un diluvio che fa posticipare l’inizio di 10 minuti. Come al solito qui a Spa le condizioni mutano in fretta e così alle 15.10 ci sono già le condizioni per andare in pista. Tutti in pista con le Full Wet tranne le Williams che rischiano la gomma intermedia e hanno ragione perché vanno subito in testa. Così tornano tutti ai box per una sosta veloce per montare la gomma intermedia. Da qui in poi le posizioni cambiano alla velocità della luce, alla fine da sottolineare è la prestazione di Norris che fa un super tempo e si mette davanti a Verstappen ed Hamilton. Straordinarie anche le Williams con Russel 5° e Latifi 10°. Per quanto riguarda le eliminazioni, nonostante la pioggia non ci sono grosse sorprese. Piccola soddisfazione per Mick Schumacher che riesce a mettersi dietro il re di Spa Kimi Raikkonen. Eliminati: 16° Giovinazzi 17° Tsunoda 18° Schumacher 19° Raikkonen 20° Mazepin
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Gp del Belgio, Qualifiche: Verstappen emerge dal caos e prende la pole ma Russell è straordinario 2°!"