Tutti aspettavano la pioggia in questo sabato a Montreal e la pioggia è arrivata già nella terza sessione di prove libere. Su una pista bagnata per tutta la durata della sessione il pilota più veloce è stato Fernando Alonso che ha fermato il cronometro sul tempo di 1.33.836. Dietro di lui l’Alpha Tauri di Pierre Gasly e la Aston Martin di Sebastian Vettel. Una sessione molto monotona che si è ravvivata soltanto nella seconda parte quando tutti i piloti sono scesi in pista con gomma intermedia.
Una classifica totalmente scombinata rispetto al solito con i big che, per ragioni diverse, sono tutti scivolati indietro: per quanto riguarda la Red Bull, sia Perez che Verstappen hanno girato pochissimo e alla fine si sono classificati in 8° e 9° posizione. I due sono scesi in pista solo nella parte finale con gomme intermedie. Le due RB18 hanno avuto tantissimi problemi a rimanere in pista, segno che forse entrambi i piloti hanno optato per un assetto più scarico in vista di una gara che al 90% sarà asciutta.
Per quanto riguarda la Ferrari, Carlos Sainz è sembrato molto in palla con gomme full-wet quando la pista era molto bagnata mentre ha avuto molte più difficolta con gomme intermedie sulla falsariga di quanto già visto ad Imola. Lo spagnolo si è classificato in 10° posizione, subito alle spalle delle due Red Bull ma con un tempo fatto segnare molto prima rispetto ai rivali e quindi con condizioni di pista peggiori.
Charles Leclerc non ha fatto segnare alcun giro cronometrato e ha percorso soltanto pochi giri per provare qualche partenza e verificare il corretto funzionamento di tutti i sistemi. Come ci si aspettava, infatti, la Ferrari ha deciso di montare la 4° Power Unit completa sulla vettura del monegasco che domani partirà perciò dall’ultima fila (o dalla pit-lane se la Scuderia vorrà rompere il regime di parco chiuso per modificare l’assetto). Se le condizioni resteranno bagnate è molto probabile che Charles non scenderà in pista in qualifica per risparmiare chilometri preziosi sul suo motore. Ecco il documento della FIA sulla sostituzione della Power Unit per la Ferrari #16:
Accanto a Leclerc in ultima fila ci sarà l’Alpha Tauri di Yuki Tsunoda, anche sulla vettura del giapponese infatti è stata montata la quarta Power Unit. Qualifiche tutte da vivere quindi, con la pioggia che sembra aver rinvigorito la McLaren (5° e 6°) mentre la Mercedes, almeno con Hamilton, sembra in difficoltà anche in condizione di pista bagnata. Questa la classifica completa:
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Gp del Canada, FP3: sul bagnato Alonso vola davanti a Gasly e Vettel, Leclerc partirà ultimo."