Gp del Canada, Qualifiche: Russell riporta la Mercedes in pole, 2° Verstappen con lo stesso tempo!

Russell si prende la pole su Verstappen (con lo stesso tempo), disastro Ferrari

George Russell firma la pole position del Gran Premio del Canada con il tempo di 1.12.000, accanto a lui partirà il Campione del Mondo Max Verstappen che ha fermato il cronometro sullo stesso tempo del #63 ma è classificato dietro perché ha fatto il tempo più tardi rispetto all’inglese. Seconda fila tutta McLaren con Norris davanti a Piastri, terza fila per Ricciardo e Alonso, Hamilton è solo 7° dopo una qualifica passata sempre nelle primissime posizioni, dietro di lui partirà Yuki Tsunoda mentre a chiudere la top-10 troviamo Stroll e Albon. Le Ferrari sono state eliminate in Q2, scegliendo di effettuare l’ultimo run con gomma usata con entrambi i piloti. Questa la classifica completa:

© F1, X account.

Q2 – Miglior Tempo: Russell 1.11.742

Disastro Ferrari in Q2, con entrambi i piloti eliminati anche a causa di una strategia assolutamente discutibile. I due piloti della Rossa hanno infatti disputato l’ultimo run con gomme usate, per risparmiare l’ultimo treno di gomme nuove per una Q3 a cui però nessuno dei due è arrivato. Il miglior tempo lo fa George Russell in 1.11.742, rischiando anche di impattare contro le barriere. Secondo Hamilton davanti a Norris e a un super Tsunoda. Grandi difficoltà anche per Max Verstappen che però trova la qualificazione con il 7° tempo, qualificate sul filo anche le due Aston Martin. Eliminati: 11° Leclerc 12° Sainz 13° Sargeant 14° Magnussen 15° Gasly

Q1 – Miglior Tempo: Verstappen 1.12.360

Prima sessione di qualifiche estremamente emozionante con il rischio pioggia imminente che però non si concretizza e una pista “verde” che migliora giro dopo giro costringendo tutti i piloti a tirare fino all’ultimo secondo. Max Verstappen suda freddo per le operazioni di peso che gli fanno perdere un po’ di tempo e lo costringono ad uscire con i secondi contati, ma il Campione del Mondo dimostra ancora una volta di essere un robot e sigla il miglior tempo. Va molto peggio al compagno di squadra fresco di rinnovo, eliminato con il 16° tempo. In difficoltà la Ferrari con Sainz e Leclerc qualificati ma rispettivamente con l’8° e l’11° tempo. Da segnalare le super prestazioni di Tsunoda 2° e Sargeant 9°. Ancora notte fonda invece per le Sauber, entrambe eliminate. Eliminati: 16° Perez 17° Bottas 18° Ocon 19° Hulkenberg 20° Zhou

Immagine in evidenza: © F1, X account.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Gp del Canada, Qualifiche: Russell riporta la Mercedes in pole, 2° Verstappen con lo stesso tempo!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*