Gp di Francia, PL1: Leclerc precede Verstappen e Sainz!

Leclerc davanti nelle FP1 davanti a Verstappen e Sainz (che andrà in penalità)

Con la prima sessione di prove libere ha preso il via il fine settimana del Gran Premio di Francia sulla discussa pista del Paul Ricard. Al termine di questa prima sessione davanti a tutti c’è la Ferrari di Charles Leclerc con il tempo di 1.33.930, il monegasco ha provato il nuovo fondo portato dalla Ferrari in comparazione con Sainz che invece montava la vecchia specifica. La F1-75 è parsa estremamente veloce nel terzo settore mentre ha pagato nel secondo settore rispetto alla Red Bull, anche per una mappatura della Power Unit come al solito conservativa nella giornata di venerdì.

In seconda posizione troviamo Verstappen staccato di soli 91 millesimi, anche all’olandese è stato affidato un nuovo fondo (che in realtà rappresenta un passo indietro rispetto a quello visto in Austria) da provare in comparazione con Perez. In terza posizione troviamo Carlos Sainz, staccato di 3 decimi ma che dovrà scontare sicuramente una penalità di almeno 10 posizioni sulla griglia di domenica. La Ferrari ha infatti montato una nuova centralina sulla macchina #55 e con ogni probabilità seguirà la stessa strategia adottata con Leclerc in Canada: fare scorta di due Power Unit nuove partendo dal fondo.

Ai piedi del podio virtuale troviamo la Mercedes di Russell, staccata però di quasi un secondo, davanti a un’ottima Alpha Tauri con Gasly e a un Perez che sembra ancora in difficoltà con la RB18. A chiudere la top-10 sono Norris, Albon che sembra confermare la crescita della Williams, De Vries che ha sostituito Hamilton in questa sessione e l’altra McLaren di Ricciardo. Da sottolineare la prestazione del Campione del Mondo di Formula E che non ha sfigurato nel confronto con Russell.

Da segnalare la presenza in pista di Robert Kubica che ha sostituito Bottas in questa prima sessione di prove libere, il polacco ha fatto un lavoro diverso rispetto al compagno di squadra classificandosi in 19° posizione. Alle 17 scatta la seconda sessione di prove libere, questa intanto la classifica completa delle FP1:

© F1, Twitter account.
Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari, Twitter account.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Gp di Francia, PL1: Leclerc precede Verstappen e Sainz!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*