Lando Norris chiude la seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda in prima posizione con il tempo di 1.11.330, precedendo di soli 23 millesimi il Campione del Mondo in carica e beniamino di casa Max Verstappen. In terza posizione c’è, a sorpresa, la Williams di Alexander Albon che chiude davanti a Hamilton. Buon quinto tempo per Yuki Tsunoda che precede Gasly (Alpine), un opaco Sergio Perez con l’altra Red Bull, la Aston Martin di Stroll e, a chiudere la top 10, l’Alfa Romeo di Bottas e l’altra Aston di Fernando Alonso.
Notte fonda invece in casa Ferrari, in difficoltà nel trovare il tempo con tutti i tipi di mescola ma soprattutto con difficoltà a tenere la pista per i due piloti ogni qual volta che provavano a spingere. Alla fine Leclerc è 11° a quasi 6 decimi di distacco con Sainz addirittura 16° a 7 decimi e mezzo. Le cose, per la casa di Maranello, non sono andate meglio nemmeno in simulazione gara con tempi alti e due fuori pista per Sainz sia durante la simulazione gara che durante il time attack.
Per quanto riguarda il passo gara a svettare è sempre la Red Bull ma Verstappen stavolta non sembra aver già annichilito il compagno di squadra Perez, perlomeno sul passo gara. Dietro la Red Bull sembra esserci Hamilton che ha fatto segnare tempi molto veloci e poi il solito pacchetto di mischia con McLaren, Alpine e Aston Martin che sembrano avere un vantaggio rispetto alla Ferrari.
Da segnalare, nei primi minuti della sessione, un doppio incidente per Oscar Piastri (McLaren) e Daniel Ricciardo (Alpha Tauri) alla curva 3. Il primo ad uscire di pista è stato il #81, con il connazionale che sopraggiungendo non è riuscito a schivarlo sulla sinistra ed ha così impattato contro le barriere. Nell’impatto Daniel ha sbattuto violentemente la mano sinistra contro la scocca dell’auto, le sue condizioni preoccupano l’Alpha Tauri, tanto che il pilota è stato portato in ospedale per valutare la presenza di eventuali fratture.
Le vetture torneranno in pista domani alle 11.30 per la terza sessione di prove libere, con le qualifiche che scatteranno invece alle 15.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Gp d’Olanda, FP2: Norris davanti a Verstappen!"