Gp d’Olanda, FP2: Russell in testa davanti a Piastri e Hamilton!

Mercedes e McLaren in grande forma a Zandvoort, Verstappen è lì mentre è notte fonda in casa Ferrari

Dopo la pioggia della mattina la seconda sessione di prove libere del Gran premio d’Olanda si è disputata in condizioni di pista asciutta, permettendo ai piloti di completare i programmi di lavoro sia sulla qualifica che sulla gara. A fine giornata il miglor tempo è di George Russell con il tempo di 1.10.702, staccato di soli 61 millesimi troviamo la McLaren di Oscar Piastri che precede l’altra Mercedes di Lewis Hamilton. Seguono Lando Norris in 4° posizione e Max Verstappen in 5°.

I due piloti che occupano le prime due posizioni del mondiale sono stati però i più veloci sulla simulazione passo gara, in particolare il #4 della McLaren è sembrato in grande forma ma il Campione del Mondo in carica non è lontano. Buone simulazioni anche da parte di Piastri e delle Mercedes che però dovranno inventarsi qualcosa per provare a stare con Lando e Max.

Tornando alla classifica finale, troviamo in 6° posizione Fernando Alonso che precede Yuki Tsunoda (7°), Kevin Magnussen (8°), Charles Leclerc (9°) e Alexander Albon (10°). Capitolo Ferrari: giornata da dimenticare a Maranello che, dopo gli ormai consueti proclami del giovedì, si scopre in grossa difficoltà una volta scesa in pista. Un problema al cambio compromette la sessione di Carlos Sainz che ha potuto disputare soltanto pochi giri mentre Leclerc è 9° nella simulazione qualifica (staccato di 8 decimi) e lontano nella simulazione gara. Il monegasco ha completato 15 giri senza mai dare l’impressione di essere a livello dei primi tre team.

Da segnalare, infine, la buona giornata della Williams, che porta in pista tante novità tecniche e trova la top-10 con Albon e un buon 15° tempo con Sargeant, e la bandiera rossa causata da Hulkenberg a inizio sessione: per il tedesco testacoda e sessione finita contro il muro. La F1 tornerà in pista domani mattina alle 11.30 per la terza sessione di prove libere.

Immagine in evidenza: © Mercedes AMG Petronas F1 Team, X account.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Gp d’Olanda, FP2: Russell in testa davanti a Piastri e Hamilton!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*