Valtteri Bottas torna a fare il miglior tempo nelle qualifiche e partirà davanti a tutti nella gara sprint di sabato a Monza. Nel duello tra Hamilton e Verstappen, il finlandese della Mercedes sbuca nell’ultimo tentativo del Q3 e segna un tempo impressionante in 1:19.555, 96 millesimi più veloce di quello di Lewis Hamilton che comunque completa una prima fila tutta Mercedes. Nel mezzo delle qualifiche, inoltre, è arrivata la notizia che il team di Brackley ha montato la quarta PU a Bottas, che dunque per regolamento dovrà partire dal fondo per il GP Italia di domenica.
Accanto a Max Verstappen in seconda fila avremo Lando Norris con una McLaren che si conferma competitiva su questo circuito grazie anche a Daniel Ricciardo che fa quinto e partirà dalla terza fila insieme a Pierre Gasly (Alpha Tauri). Quarta fila per le due Ferrari con Carlos Sainz davanti ad un Charles Leclerc che per tutta la sessione aveva accusato di problemi sulla sua monoposto. Anonimo Sergio Perez al nono posto, mentre a chiudere la quinta fila c’è un super Antonio Giovinazzi che riesce a mettere l’Alfa Romeo in Q3 per il secondo week-end consecutivo. con l’italiano (a rischio per l’anno prossimo) che nel Q2 s’era tolto anche la soddisfazione di chiudere davanti alle Rosse di Maranello.
Proprio in Q2 abbiamo assistito alle eliminazioni delle due Aston Martin (Vettel e Stroll in sesta fila dopo il rischio preso in pit-lane) e due Alpine (Alonso ed Ocon in settima), e dietro seguono le due Williams con George Russell che evita l’eliminazione in Q1 per il rotto della cuffia e Nicholas Latifi 16° a chiudere l’ottava fila. Nona fila per un Yuki Tsunoda ancora in difficoltà e beffato dai track limits e per un buon Mick Schumacher che con la Haas si mette dietro Robert Kubica su Alfa Romeo. Chiude la griglia Nikita Mazepin investigato per un impeding su Leclerc in Q1.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "GP Italia, Qualifiche: Bottas mette il turbo e si prende primo posto (e penalità)"