Max Verstappen vince il GP Monaco e mette il suo nome nel prestigioso albo d’oro del Principato. Una gara che, come dopo le emozioni della qualifica, ci regala un colpo di scena prima dei semafori rossi. Il ferrarista Charles Leclerc, infatti, non ha preso parte alla gara dopo un problema sul semiasse sinistro. Uno smacco enorme per il monegasco che pensava di riuscire a partire dalla Pole dopo che il team ha deciso di non sostituire la scatola del cambio. Invece per Leclerc arriva il quinto ritiro consecutivo a Monte-Carlo tra F2 e F1: si conferma ancora una volta il tabù del GP di casa.
La Ferrari può comunque sorridere per il secondo posto di un ottimo Carlos Sainz che conquista il primo podio con la Rossa di Maranello. Lo spagnolo è stato bravo a gestire la situazione e anche fortunato: egli infatti ha approfittato della giornata nera Mercedes. Valtteri Bottas si ritira al pit-stop quando una pistola pneumatica non funziona più, facendo sfumare un possibile secondo posto e probabile podio.
Lewis Hamilton invece è vittima della strategia Mercedes che lo chiama prima ai box e perde posizioni fino a finire settimo. Una delusione cocente, con il britannico che cede la testa del mondiale proprio a Verstappen, leader per la prima volta in carriera, e anche la Mercedes, che vede la Red Bull passare al comando del mondiale costruttori per la prima volta nell’era Power Unit.
Sul terzo gradino del podio ci sale nuovamente Lando Norris che si ripete dopo Imola e celebra la livrea speciale McLaren-Gulf per il GP Monaco con il suo secondo podio stagionale, il terzo in carriera. Quarta posizione in rimonta per Sergio Perez con la seconda Red Bull, poi un fantastico Sebastian Vettel che con la strategia risale al 5º posto e conquista i suoi primi punti con Aston Martin. Il team di Silverstone celebra anche l’ottava posizione di Lance Stroll per il loro primo doppio arrivo a punti dell’anno.
Nel mezzo, l’Alpha Tauri di Pierre Gasly in sesta posizione e Lewis Hamilton. A chiudere la zona punti ci sono Esteban Ocon (Alpine) e un ottimo Antonio Giovinazzi che conquista il primo punto stagionale per lui e per l’Alfa Romeo. Appena fuori dalla top 10 Kimi Raikkonen, Daniel Ricciardo e Fernando Alonso, mentre Nikita Mazepin finisce per la prima volta davanti a Mick Schumacher nel confronto interno alla Haas. Il prossimo appuntamento è tre due settimane a Baku per il GP Azerbaijan.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "GP Monaco: Verstappen vince e sale al comando, podio per Sainz!"