GP Stiria: Max Verstappen doma il Red Bull Ring e vince su Hamilton e Bottas

Perez quarto ad un passo dal gradino basso del podio che invece va al finlandese. Ferrari in ripresa: 6° Sainz, 7° Leclerc dopo l'ala rotta al primo giro

È Super Max anche al Red Bull Ring: Verstappen trionfa nel GP Stiria e conquista la sua quarta vittoria stagionale! Una gara dominata dall’inizio alla fine per la star olandese che, partito dalla Pole, non ha lasciato neanche le briciole agli avversari. Le prestazioni mostrate nelle ultime gare lasciano pochi dubbi: Verstappen e la Red Bull stanno diventando sempre di più i favoriti per il mondiale.

Seconda posizione per un Lewis Hamilton che semplicemente non ha potuto fare nulla per contrastare Max a Spielberg. Il britannico e la Mercedes speravano nella danza della pioggia che però non è mai scesa in gara: alla fine si devono accontentare del giro veloce e di un doppio podio. Dietro infatti Valtteri Bottas vince il confronto tra seconde guide con Sergio Perez per prendersi il terzo posto, con il messicano che paga una prima sosta più lenta.

Nella lotta di centro gruppo c’è da segnalare l’incidente del primo giro, quando subito dopo curva 1 Charles Leclerc e Pierre Gasly si toccano in rettilineo. Il monegasco danneggia l’ala anteriore, mentre per il francese si rompe la sospensione posteriore della sua Alpha Tauri, costringendolo al ritiro. Da take caos ne approfitta Lando Norris che li lascia tutti a spalle e chiude al quinto posto con la McLaren.

Tuttavia è la Ferrari a recuperare punti sui loro diretti concorrenti: Carlos Sainz conclude sesto dopo un’ottima gara mentre Charles Leclerc rimedia all’errore iniziale e rimonta fino al settimo posto. Buonissimi segnali di ripresa per il Cavallino Rampante dopo il disastro del Paul Ricard. Dietro di loro Lance Stroll si prende l’ottavo posto per l’Aston Martin, a seguire Fernando Alonso in nona e Yuki Tsunoda in decima posizione.

Fuori dalla zona punti l’Alfa Romeo con Kimi Raikkonen autore di una buona 11a posizione favorita anche dalla strategia (hard all’inizio poi medie fino alla fine). Il finlandese ha la meglio nel finale su Sebastian Vettel e su un opaco Daniel Ricciardo, 15º Antonio Giovinazzi. Prosegue invece la maledizione di George Russell: la sua Williams era in ottava posizione nelle prime fasi, ma un problema alla Power Unit costringerà il britannico al ritiro. Tra una settimana si ripartirà da zero quando ci sarà il secondo round dal Red Bull Ring, il GP Austria.

Immagine in evidenza: © Red Bull Racing Honda / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "GP Stiria: Max Verstappen doma il Red Bull Ring e vince su Hamilton e Bottas"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*