Hamilton vince un infinito GP Arabia Saudita e raggiunge Verstappen nel mondiale!

I due contendenti al titolo andranno ad Abu Dhabi a pari punti dopo una gara piena di emozioni e polemiche. Bottas, podio importantissimo per il costruttori

Si deciderà tutto ad Abu Dhabi nel modo più ‘blockbuster’ possibile. Lewis Hamilton vince un pazzo ed infinito GP Arabia Saudita e aggancia Max Verstappen in vetta al mondiale piloti! 369 punti e mezzo per entrambi i piloti: chi vincerà il confronto a Yas Marina si prenderà tutto. E il terzo successo consecutivo del pilota Mercedes arriva dopo un’altra gara da film!

Si comincia tutto al giro 10, quando la Safety Car esce per l’incidente di Mick Schumacher contro le barriere di curva 22 (stesso crash di Sainz). Le Mercedes fanno la sosta, Verstappen no: pochi giri dopo, i commissari gara espongono la bandiera rossa, e Max può “spendere” il cambio gomme in pit-lane. Una decisione prudente per alcuni, incomprensibile per altri (soprattutto ai box Mercedes), ma non è che l’inizio.

Alla ripartenza, Verstappen allunga la staccata, taglia la curva e si mette davanti a Hamilton, che nel frattempo perde la posizione su Esteban Ocon. Nel frattempo Sergio Perez, nel tentativo di recuperare posizioni, chiude troppo sulla Ferrari di Leclerc e va contro il muro, innescando un incidente a catena che metterà fuori gioco anche Russell e Mazepin. Altra bandiera rossa.

Nei box, accade l’impensabile: i box Red Bull “trattano” con la direzione gara per cercare di scappare all’investigazione e permettono a Max di tornare indietro a Lewis nel giro di formazione. Alla seconda ripartenza, la Alpine di Ocon parte davanti a tutti, ma è ancora Verstappen ad avere la staccata migliore (grazie anche alle gomme medie) e sorprende Lewis che va a toccare la macchina del francese e a danneggiare lievemente la sua ala anteriore.

La gara va avanti fino al giro 37, quando Verstappen, nel tentativo di difendersi da Hamilton, sbanda e taglia curva 2. Nella tornata successiva i box Red Bull dicono a Max di rallentare e lasciare passare Lewis, ma il britannico, avvisato solo all’ultimo secondo, viene preso di sorpresa e tampona il suo rivale! Toto Wolff e i meccanici Mercedes si arrabbiano moltissimo, mentre il team rivale, per coprirsi, dice a Max di spingere.

Pochi giri dopo, però, Verstappen viene penalizzato di 5 secondi ed Hamilton lo sorpassa in pista. Il campione inglese della Mercedes si involerà dunque verso la sua ottava vittoria stagionale, la più importante finora del suo 2021. Verstappen chiuderà secondo e ancora in testa al mondiale solo per il maggior numero di vittorie, ma tra polemiche e investigazioni, la sensazione è che la gara di Jeddah non sia ancora del tutto finita.

Con Perez fuori, la Mercedes mette a segno un gran colpaccio per il costruttori piazzando anche Valtteri Bottas in terza posizione. Il finlandese è autore di una gara non proprio pulitissima, ma riesce nel photo-finish a prendersi il podio a discapito di un ottimo Esteban Ocon che chiude quarto e dietro a Bottas di un solo decimo di secondo. Per la Alpine sono comunque punti importantissimi per tenere dietro la Alpha Tauri nel costruttori, con la scuderia di Faenza che si piazza sesta con Pierre Gasly.

Nel mezzo, la McLaren entra in top 5 con un Daniel Ricciardo molto caparbio, ma la Ferrari si assicura quasi certamente il terzo posto costruttori grazie al settimo ed ottavo posto di Charles Leclerc e Carlos Sainz dopo una gara sfortunata tra le ripartenze. A seguire c’è da segnalare il ritorno a punti di Antonio Giovinazzi che conclude un’ottima corsa in nona posizione per la Alfa Romeo. Chiude la zona punti Lando Norris davanti a Stroll, Latifi, Alonso, Tsunoda e Raikkonen, mentre tra i ritirati si aggiunge Vettel oltre ai già citati Schumacher, Perez, Mazepin e Russell.

Immagine in evidenza: © PETRONAS Motorsports / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Hamilton vince un infinito GP Arabia Saudita e raggiunge Verstappen nel mondiale!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*