In una mattinata in cui ci si aspettano tante notizie, la prima tessera di un possibile domino cade: INEOS, compagnia nel settore chimico, aumenta la sua partecipazione nel team Mercedes-AMG Petronas rimanendo Principal Partner ma andando ad acquistare anche un terzo delle quote della squadra. La precedente composizione era Daimler-Wolff, mentre ora i tre partner (Daimler, Wolff, INEOS) avranno la stessa quota, 33%.
Nel comunicato si legge anche che Toto Wolff rimarrà Team Principal e CEO per i prossimi tre anni, mentre la squadrà rimarrà il team ufficiale per Mercedes e continuerà ad usare motori Mercedes nei prossimi anni.
Dal 2021, com’è noto, la Formula 1 sarà modificata con il budget cap, e la squadra sarà più forte allineandosi a Mercedes-AMG, la sezione performance di Mercedes-Benz.
Ola Källenius, Presidente del CDA di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, ha commentato così: “Siamo felici di accogliere INEOS nella nostra joint venture come azionista. È il segno dell’organizzazione a Brackley che è stata abile nell’attrarre nuovi investitori come INEOS, che vede del potenziale per crescita futura e sviluppo della squadra. Rimarremo impegnati in Formula 1 ed il budget cap con la nuova struttura azionaria ci metterà in una posizione ancora più sicura per il futuro. Con un’ulteriore allineamento con la nostra divisione performance Mercedes-AMG dal 2021 e con Toto alla guida anche nei prossimi anni, il futuro è brillante per Mercedes-Benz in Formula 1”.
Questo invece il commento di Toto Wolff, Team Principal e CEO: “Sono felice di iniziare questo nuovo capitolo con Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Questa squadra è come una famiglia per me, siamo stati insieme tra talmente tanti alti e bassi che non penso di poter lavorare con un gruppo migliore in questo sport – e sono felice di continuare insieme a loro nei prossimi anni. L’investimento di INEOS conferma che il business per le squadre di Formula 1 è solido e manda un segnale forte per lo sport nei prossimi anni. Sono felice di accogliere Jim, Andy e John come comproprietari: hanno costruito una delle aziende più valide economicamente al mondo, hanno il vero spirito di imprenditoria e la loro esperienza rafforzerà la nostra squadra nei prossimi anni. Contemporaneamente è un privilegio poter continuare la partnership con Ola, Markus Schäfer e Mercedes-Benz per i prossimi anni.”.
Infine le parole di Sir Jim Ratcliffe, Presidente di INEOS: “Le grandi sfide sono alla base della nostra mentalità in INEOS, ed il nostro coinvolgimento in vari sport dimostra che puntiamo sempre al meglio. Quando siamo entrati in Formula 1 quest’anno, l’abbiamo fatto con una squadra, Mercedes, che ha creato nuovi record, e da allora abbiamo sempre analizzato come aumentare il nostro coinvolgimento. Questa è un’opportunità unica per un investimento finanziario in una squadra che è al top, ma che ha ancora potenziale per crescere in futuro. Non potremmo desiderare partner migliori di Mercedes-Benz, ed una squadra di vincitori capitanata da Toto”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "INEOS acquista un terzo delle quote di Mercedes e Wolff rimane TP!"