La F1 annuncia altre tre gare, c’è anche Imola

Stefan Bradl performs at performs at Imola during Round 5 of the 2017 WorldSBK Championship in Italy on May 12th, 2017 // Graeme Brown / Red Bull Content Pool // AP-1RYKJ8FT11W11 // Usage for editorial use only //

Ad una settimana dall’allungamento del campionato da otto a dieci gare, il calendario della Formula 1 continua a rimpolparsi di gare, sempre europee. Dopo l’aggiunta della seconda tappa italiana al Mugello e del classico Gran Premio di Russia, altri tre eventi entrano a far parte della stagione 2020. Ad entrare nel calendario saranno i circuiti del Nürburgring, Imola e Portimao.

Nürburgring

Continua l’avventura tedesca della Formula 1 che però dopo due anni ad Hockenheim lascia il circuito del Baden-Württemberg, spostandosi a nord, precisamente al Nürburgring. La versione GP di quello che era l'”inferno verde” torna nel calendario di Formula 1 a sette anni dall’ultima gara qui disputata. Così come nel 2013, quindi, quando vinse Sebastian Vettel su Red Bull, la gara però prende la denominazione di Gran Premio dell’Eifel, riprendendo il nome del noto altipiano su cui è situato il tracciato.

Imola

Quello del Santerno porta all’interruzione di una lunghissima attesa da parte dei tifosi italiani di Formula 1. Il tracciato bolognese mancava dal 2006, quando Michael Schumacher trionfò nell’ultimo Gran Premio di San Marino. In questa occasione la gara prende il nome di Gran Premio d’Emilia Romagna, riprendendo quanto già fatto in MotoGP con la seconda tappa di Misano. Con l’inserimento della tappa imolese salgono a tre le corse nel nostro paese nel corso della stagione. L’unico precedente in cui ci furono tre gare nella stessa nazione in un campionato è quello del 1982, quando gli Stati Uniti ospitarono il GP di USA Ovest a Long Beach, il GP di USA Est a Detroit e il GP di Las Vegas. Inoltre, la gara imolese sarà anche la 100esima a disputarsi in Italia (71 GP d’Italia, 26 GP di San Marino, 1 GP di Toscana, 1 GP di Pescara e con questo 1 GP di Emilia Romagna).

Portimao

Il circuito lusitano farà il suo esordio assoluto nel Mondiale di Formula 1, ma il relativo Gran Premio del Portogallo torna nella lista delle gare dopo 23 stagioni di assenza. L’ultima gara portoghese si disputò nel 1996, sul circuito dell’Estoril, con la vittoria di Jacques Villeneuve su Williams.

Per quanto riguarda le date in cui si disputeranno le tre corse, queste saranno l’11 ottobre per il Nürburgring, quindi un back-to-back che inizia il 25 ottobre a Portimao e che si concluderà il 1° novembre a Imola. Per quest’ultima, si tratterà di un evento in due giorni con probabilmente prove libere al sabato e qualifica e gara alla domenica. Mai prima d’ora una gara italiana si era disputata così avanti nel corso di una stagione.

Queste tre gare vanno a sostituire tutta la trasferta americana, con i Gran Premi del Canada, degli Stati Uniti, del Messico e del Brasile che questa stagione non si disputeranno. A questo punto si attende l’ufficializzazione delle gare finali del Bahrain e di Abu Dhabi, oltre a un’altra possibile corsa in Asia.

Immagine in evidenza: © Graeme Brown / Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "La F1 annuncia altre tre gare, c’è anche Imola"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*